Buongiorno, ho da poco assemblato un pc e ho una voce nella gestione dispositivi con un “triangolo giallo con punto esclamativo” su CONTROLLER RAID, leggendo online mi sono informato quale lavoro svolge ma non so se potrei lasciare tutto così o no.
Online non riesco a trovare i drive..
Grazie a chi mi risponderà
Ho 2 ssd identici, scheda madre Asia Rog z790 gaming..
Controller raid
Ciao,
supponendo che tu abbia un sistema operativo Microsoft e che la scheda madre sia l' "Asus Rog z790-E gaming WIFI" , cercando su Google sono capitato in una discussione sul forum ROG nella quale viene suggerita come soluzione quella di installare gli "Intel(R) Rapid Storage Technology Driver" scaricabili dalla pagina di supporto della tua scheda madre (sotto categoria "SATA").
Daniele24
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-z790-e-gaming-wifi-model/helpdesk_download/
Da qui puoi trovare tutti i driver nativi della tua scheda madre.
Consiglio: non installare le utility come ROG GameFirst e Armory Crate che solitamente sono molto buggate e rubano un sacco di risorse al PC.
KalaDan
Risolto, avevo letto anche io qualcosa a riguardo, era la strada giusta!
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.
Troppo tardi
Con armony si gestiscono gli effetti aura, non che l'ho mai usati se non per prova, ma sono l'unico modo per gestire l'illuminazione, giusto?
Se pensi che GameFirst non mi serve a nulla lo tolgo..
Ho installato anche Intel Optane che era facoltativo,se mi dici che non serve tolgo anche quello!
Ultima cosa, mi è rimasto un "dispositivo sconosciuto", li mesà che è un bel sbattimento per capire di quale periferica hw si tratta..
Daniele24
Dovrebbe esserci anche solo un utility singola per gestire l'illuminazione, il resto tutta fuffa ruba risorse e fa andare peggio il PC.
Daniele24 Ultima cosa, mi è rimasto un "dispositivo sconosciuto", li mesà che è un bel sbattimento per capire di quale periferica hw si tratta..
Ah bho, vedi da gestione dispositivi da quale controller è gestito così capisci se è un USB o altro.
Risolto spulciando sui forum altri avevano lo stesso problema, grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!