• FTTH
  • Connessione fibra.city FTTH limitato 100Mbit

Sono cliente fibra.city da tempo, e tranne i disservizi ben noti del passato, non abbiamo avuto problemi. In genere funzionava.

Poi un giorno era lenta la connessione.

Controllo il traffico, i link, i cavi ... Scopro che il link ethernet tra il mio router e l'ONT era a 10Mbit.

La porta sulla mia router era configurato auto-negotiate. La impostavo a 100Mbit, che andava bene, ma non oltre.

Il router (Linksys LRT224) era vecchio oltre dieci anni, e l'ho cambiato con un FP-Link ER605v2 su cui ho messo OpenWrt (ce l'aveva già un OpenWrt ma ho messo l'ultimo).

La porta verso l'ONT va a 100Mbit. Ci provo con altre porte, altri cavi (cat5E e cat6), sempre 100Mbit, mentre va 1000Mbit in tutte le altre direzioni.

Ci metto un switch gigabit tra router e ONT, e il link router-switch va a 1000Mbit, ma tra switch-ONT a 100Mbit.

È abbastanza chiaro che il colpevole qua è l'ONT.

Avevo un ONT vecchio da un altro gestore, l'ho messo e ovviamente non si collega via la fibra (gestori diversi) ma il link va a 1000Mbit.

Almeno, è chiaro per me. Per l'assistenza tecnico di fibra.city è comunque colpa di mio router, che però fa tranquillamente 1000Mbit con qualsiasi altro ingegno su tutte le porte, tranne l'ONT di fibra.city.

Io credo di aver provato tutto

C'è qualcosa che manca ancora da provare? Avete qualche suggerimenti di come procedere?

Il contratto scade in primavera, e se non cambia le prestazioni, non va rinnovato.

ReneS C'è qualcosa che manca ancora da provare?

pregare ?
    vedendo i test che hai fatto le hai provate tutte
    puoi provare ont e un pc e forzare a 1000 , basta il link non che la connessione vada

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile