• FTTH
  • Devo rassegnarmi? Fibra intorno a me ma non a me

Salve a tutti, è da un anno ormai che hanno completato i lavori della fibra nel mio paese, nella mia via le abitazioni sono coperte da fibra fino al civico 19, io sto al 21 e non ce l'ho, risulta solamente fibra misto rame (di cui peraltro mi arrivano soltanto 30mb su 100😒).
Li ho visti fare i lavori sul cortile del mio condominio un anno fa e credo proprio si siano dimenticati del mio palazzo, so anche dove passa il cavo per raggiungere il palazzo di fianco al mio, ce l'ho praticamente a 3 metri di distanza (ho la tentazione di tagliarlo per l'invidia 🤣).

Attendo pazientemente da tanto tempo ma ormai ho perso le speranze, sinceramente non so a chi devo rivolgermi, la Tim non sa aiutarmi, chi devo chiamare? la Fibercop? il sindaco? Charles Kao?

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Il_Dimenticato Da che infrastruttura sono coperti gli altri civici? Fibercop?
    All'interno del tuo condominio, vicino alla chiostrina al quale sei connesso con il rame, c'è una scatola per la FTTH?
    Se vuoi postare l'indirizzo facciamo qualche controllo più approfondito, altrimenti guarda se qui risultate entrambi sotto lo stesso tipo di intervento.

Si gli altri sono Fibercop
    No non ho nessuna scatola per la FTTH 🙁

Questo è invece il risultato della ricerca sul link che mi hai dato:

Sembra che io debba attendere ancora ma la cosa non mi convince perchè ho visto i lavori ovunque l'anno scorso e se verifico la copertura degli altri civici sul sito della Tim loro possono già attivarla

EDIT: Ho scaricato anche il file excel e i lavori risultano terminati, continuo quindi a pensare che si siano dimenticati di me

Il_Dimenticato
      Sei su Piano Italia 1G, quindi un bando pubblico.

In che regione ti trovi?
      (Per capire se sei sotto Fibercop o OpenFiber)

Se dovessi essere sotto Fibercop devi verificare la presenza del PTE vicino la chiostrina rame da dove parte il cavo in rame che ti entra in casa.

Le chiostrine hanno queste forme:

TheMarsican Sono in provincia di Roma, esiste per caso una mappa dei PTE così cerco meglio?
        So soltanto che l'armadio da cui arriva la fibra misto rame è molto lontano rispetto a quello dei palazzi vicini, può essere correlato a questo? Possibile che se ho l'armadio lontano non posso avere la scatola della FTTH più vicina?

Il_Dimenticato esiste per caso una mappa dei PTE così cerco meglio?

No.

Il_Dimenticato Sono in provincia di Roma

Nel Lazio il Piano Italia 1G è stato vinto da OpenFiber.

Quindi elimina la cosa dei PTE vicino la chiostrina rame.

OpenFiber ha una rete diversa da Fibercop.

Il_Dimenticato So soltanto che l'armadio da cui arriva la fibra misto rame è molto lontano rispetto a quello dei palazzi vicini, può essere correlato a questo?

Non c'entra nulla. Quella è infrastruttura Tim/Fibercop.

Il_Dimenticato Possibile che se ho l'armadio lontano non posso avere la scatola della FTTH più vicina?

Ripeto non c'entra nulla.

Per il tuo caso:

Devi controllare cosa risulta sul sito OpenFiber https://openfiber.it/.

Poi se ti andasse di condividere con noi l'indirizzo ti diamo subito tutte le info che si possono trovare.

Il_Dimenticato
            Fibercop lasciala perdere, non riguarda il tuo civico.
            E se copre lo fa con investimenti privati, ma sul tuo civico non potrà perché sei sotto Piano Italia 1G con OpenFiber.

Il_Dimenticato Via don luigi sturzo 21

Non risulti coperto ancora.

Ed oltretutto Genzano di Roma ancora non è vendibile in generale come comune intero su Piano Italia 1G.

Dovrai attendere, attualmente sono in copertura 1903 civici dei 3361 a bando.
            https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=12&comune=58043

Come fine lavori dovrebbe essere il 2025.

Puoi solo aspettare e basta, ci vorrà ancora molto tempo.

TheMarsican Ah ok adesso ha più senso anche se ancora non mi spiego perchè non sto con fibercop come gli altri😅, aspettero ancora, grazie per l'aiuto!

Il_Dimenticato cora non mi spiego perchè non sto con fibercop come gli altri😅

Perché a Fibercop non interessa coprire il tuo civico con i suoi soldi.

Se sei stato inserito nel Piano Italia 1G significa che entro il 2026 nessuno voleva coprirti in FTTH.

Quindi sei stato inserito in questo piano con soldi pubblici, che nel Lazio ha vinto OpenFiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile