Enrico91167 Non sono 4 o 5 ms ma più di 10ms, molto probabilmente perchè per scendere da Pescara a Roma si fa un giro astruso e si passa per Napoli. C'è gente a cui 10ms non cambiano la vita, c'è gente che ha bisogno di latenza ai minimi. E passare da una FTTC che pinga 19 ad una che pinga + di 30 (considerando poi che quella latenza è fissa e te la porti pure all'estero) è una cosa che non mi va. Wind sembra non avere questo problema e quindi, anche se l'ont esterno alla Tiscali mi avrebbe fatto comodo per riutilizzare il mio fritzbox, è la scelta migliore per le mie esigenze.
Il problema è che Campobasso non ha mai avuto una centrale nel vero senso del termine (non ci sono apparecchiature e non si possono gestire i collegamenti degli utenti). Se una persona sta a Roma ha una centrale di raccordo a Roma. Se sta in provincia di Roma sarà obbligata a passare per quella centrale, ma cambierà poco perchè comunque si è lì. Questo vale quasi per tutta l'Italia, ma in Molise il problema diventa serio perchè si è obbligati a fare circa 200km per uscire forzatamente a Pescara. Ecco perchè la tratta per arrivare a Milano può cambiare da operatore a operatore, ma si esce forzatamente a Pescara. E' stato così negli ultimi 30 anni e credo sarà così per sempre. E questo vale per tutto il Molise. La mia speranza era che OpenFiber avesse installato un POP da me, ma basta leggere... io non vedo nessun POP a Campobasso e con molta probabilità sono allacciato alla solita Pescara su PE_01.

Si ma idealmente non descrive la realtà. Quest'ultima è che Campobasso -> Roma si è sempre fatta in 12ms o più, perchè non è mai esistito un collegamento diretto. E con diretto intendo anche una cosa tipo Campobasso -> L'Aquila -> Roma che sulla carta sarebbe fattibile se qui esistesse una centrale, ma che di fatto non c'è mai stata. Tra l'altro L'Aquila e Teramo pingano entrambi rispettivamente 11ms e 18ms su Roma perchè fanno il giro da Pescara come me. E' una cosa ovvia che capirebbe anche un bambino, come fa L'Aquila che sta a 100km da Roma a pingare 11ms e poi Roma - Milano (che son tipo 600km) si fa in 10-12ms? Dai su, facciamo i seri.