• Mobile
  • [Very] Problema ricezione chiamate 4G/WiFi

Ciao a tutti,
sono appena passato a Very e ho un problema nella ricezione delle chiamate.
Premetto, di avere un cellulare non certificato per il VoLTE (Fairphone4), con VoLTE attivato da servizio clienti.
In pratica, mi succede questo:

• Chiamate ricevute su rete 4G e WiFi Calling: non riesco a rispondere. Lato mio cellulare rispondo e la chiamata "parte", ma cade la linea dopo una decina di secondi. Lato chiamante continua a squillare.
  • Chiamate ricevute su rete 4G ma chiamate 4G non attive: va in 3G all'arrivo della chiamata ma la chiamata non arriva proprio. Mi arriva sms del ti ho cercato.
  • Rete forzata 2G/3G funziona normalmente.

Per le chiamate effettuate, invece, va tutto correttamente.

Sono passato a Very proprio per il Wifi Calling perché dove abito non prende in alcune stanze... C'è qualcosa, secondo voi, che posso provare a fare?

Grazie infinite
A

acat Premetto, di avere un cellulare certificato per il VoLTE (Fairphone4)

https://www.windtre.it/smartphone-abilitati-volte sbaglio io o non è tra quelli certificati?

I tuoi sintomi sembrano proprio quelli di un tel con una config volte/vowifi errata

• acat ha risposto a questo messaggio

handymenny

Scusami, hai ragione, mi è saltato un "non", non certificato (ho corretto sopra).
      C'è modo di intervenire?

acat se disattivi il vowifi e lasci attivo il volte come va? Hai altri device su cui verificare il corretto funzionamento del volte e del fallback in 3G?

• acat ha messo mi piace.

Se disattivo il wowifi non cambia nulla: arriva la chiamata ma non riesco a rispondere.

Ho un altro dispositivo, che è un modem 4G Huawei con csvoice (per cui posso testare tutto tranne il wowifi).
        Ho invertito le sim, entrambe very.
        Quella originale sul modem non dà problemi, tanto in volte quanto nel passaggio su 3g.
        Quella del modem sul cellulare dà gli stessi problemi in ricezione della sim che avevo sul cellulare.

(Grazie mille per l'aiuto)

EDIT: dopo un riavvio il problema del mancato passaggio in 3g è scomparso, per cui rimane il problema del VoLTE /VoWiFi

Ci sono prove che potrei fare o speranze cui aggrapparmi? Anche a livello di modding

un mese dopo

Up speranzoso

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

acat Se non risolvi e il voWIFI e voLTE continuano a non funzionarti, tanto vale che passi a TIM. Almeno con TIM il voLTE è molto probabile che ti funzioni correttamente

• acat ha risposto a questo messaggio

giuse56 dovrei fare delle prove con TIM, ma non vorrei cambiare operatore, sicuramente peggiorerei la tariffa (ora pago 4,99 per 150 gb).

acat puoi passare un giorno in poste e poi subito in TIM, pagheresti 6,99€ con 5G.

Volevo evitare di passare a TIM in realtà... con Very/Wind3 mi trovo molto bene a livello di copertura nella mia zona, per questo mi chiedevo, a livello tecnico, se si potesse fare qualcosa a livello software. Fairphone è abbastanza aperto come telefono, anche ad altri OS, ma non so dove viene gestita la parte del VoLTE a livello software.

3 mesi dopo

Segnalo risoluzione delle problematiche VoLTE-Fairphone

Io ho Uno Xiaomi A1 mod. SG220733 e devo dire che il Volte funziona lo rileva dopo averlo chiesto al call center dopo portabilità, solo che a volte mi commuta in 3g durante le chiamate, a volte rimane in Volte, insomma con qualche disguido.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile