Buongiorno a tutti, ho finora sempre utilizzato la classica "saponetta" (huawei e5573cs)per sfruttare la mia sim wind 5g giga illimitati alla velocità massima di 30 mb. Visto che abito in un paese dove la connessione 4 / 5g è già parecchio lenta, dai miei test questi 30 mb penso di non averli quasi mai raggiunti! Ho velocità tra 1-2 mb quando va male e 15-20 mb al massimo quando va bene! Utilizzo per streaming e download tipo ps4 (ogni aggiornamento sono almeno 4 -5 giga). Ho quindi al momento una linea abbastanza stabile ma lentissima: visto che la saponetta ha la batteria tutta sformata dovrei almeno sostituire questa ma se cambiassi direttamente il modem secondo voi avrei dei miglioramenti sostanziali o no?? Ho visto che ci sono modem mono banda con antennine sotto i 50 euro (tipo tenda 4g03 pro) o con 2 bande tipo il classico huawei b535 (sui 70 euro usato)... potrebbero portarmi dei vantaggi reali in termini di velocità o non cambierebbe niente?? Modem 5g vedo che costan parecchio quindi non li ho considerati...cosa consigliate sotto i 100 euro? O sostituisco solo la batteria del mio vecchio modem?

Altra cosa: considerando la limitazione a 30 mb della sim wind la banda 5 ghz viene raggiunta?? Qualcuno ha magari una sim wind con la stessa offerta e mi da un suo parere?? Grazie mille se riuscite a chiarirmi le idee

Becks82 qual è l’indirizzo che vediamo come sono messe le BTS?

Faedis (udine) via stentarie

Becks82

Quella saponetta è comunque come dici mono banda.
    Se la zona è sfigata come ricezione oppure la BTS è piena etc. etc... se passi ad un dispositivo 2CA, 3CA o 4CA (sempre che ci siano 4 bande...) grazie alla carrier aggregation è molto probabile che tu riesca a fare di più e magari anche avere i tuoi 30 Mbps sempre o quasi.

Da me la BTS è satura o castrata e con la saponetta come la tua vado sui 15-20 Mbps, stessa cosa con un paio di chiavette. Se metto la SIM dentro un router ex FWA TIM il MF268D arrivo con serinità a 50 Mbps essendo un 3CA.
    Se uso il MF289F che lavora anche lui in 3CA va anche meglio.

Per spendere poco ti consiglio appunto il MF289F ex FWA Vodafone, non ha alcun lock... puoi metterci qualsiasi SIM anche se il firmware è brandizzato Vodafone.
    Se prendi il MF286D ex FWA TIM puoi usare qualsiasi SIM tranne le SIM di TIM o mvno su TIM ma noon per colpa del router in se stesso ma perchè la rete TIM non ti accetta il IMEI.

Tutti e due li trovi sulla baia o su Subito per 50-60 €, un affare per quel prezzo.

steff70

Grazie mille per la risposta molto utile.
      Avevo fatto anche delle prove col router con antenna di un mio amico sempre mono banda e va peggio della saponetta!
      Ieri ho visto su ebay il Huawei b535 a 60 euro usato e l'ho preso visto che se ne parla bene in giro (anche se è un modello un po' datato) , peccato se ti leggevo prima avrei preso questo MF289F che dici...quando arriva faccio le mie prove e spero in un netto miglioramento

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Becks82 Huawei b535

questo è un cat7 2CA, quindi non potrà mai performare come il 268 che è un cat12 3CA oppure il 289 che è un cat20 4CA (per la cronaca la tua saponetta è cat4 no CA)

però alla fine potresti lo stesso andare bene, per il fatto che tanto più di 30 Mbps non li puoi fare per il profilo SIM

Si esatto, c'è il blocco dei 30 mega che tanto limita...se dovessi raggiungere un 15 - 20 mb stabile sarebbe già oro

steff70 lo zte MF289F con Alpsim puo' andare bene?

failax lo zte MF289F con Alpsim puo' andare bene?

Io ho specificato il MF289F ex FWA Vodafone che non ha blocco alcuno, nemmeno sulle SIM di Vodafone stessa.
          Se è quindi ex FWA Vodafone, si... funziona.

Tuttavia in giro il MF289F c'è di altri operatori e per questi non so dire nulla

Quindi, ricapitolo:

• MF268D ex FWA TIM: funziona con tutte le SIM tranne quelle TIM.
            Da capire se viene inserita una SIM TIM FWA diversa da quella abbinata al contratto con la quale è nata l'offerta
            Inoltre è possibile chiedere lo sblocco del IMEI dalla rete TIM, ma occorre essere i titolari del contratto originale, oppure potrebbe essere possibile attendere la scadenza del contratto, ma... siccome quando compri usato da chi non conisci... non sai mai dove vai a parare.
          • MF289F ex FWA Vodafone: funziona con qualsiasi cosa senza problemi
          • failax ha risposto a questo messaggio

steff70 nelle località turistiche d'estate (quindi massima saturazione delle BTS) questi modem aiutano?Perchè sono indeciso tra questo metodo e starlink..

failax nelle località turistiche d'estate (quindi massima saturazione delle BTS) questi modem aiutano?Perchè sono indeciso tra questo metodo e starlink.

diciamo che qualcosa fanno e ne so io qualcosa che ho una casa in località turistica e natale, pasqua e da metà giugno a metà settembre è un dramma.

Il punto è che più bande riesci ad aggregare e maggiori sono le performance... perchè parallelizzi.
              Se con una sola banda riesci a fare poco con 3 o 4 bande nono fai i miracoli, ma fai comunque la differenza.

steff70 in teoria anche i cellulari aggregano le bande, ma vedo che i risultati sono terrificanti lo stesso.Sicuramente i modem come quelli indicati qualcosa in più faranno, ma a naso credo che starlink in una località turistica possa dare più certezze.

failax

Non lo metto in dubbio, ma alla fine è bilanciare prezzo\prestazioni.
                  Ognuno fa le proprie valutazioni.

failax nelle località turistiche d'estate (quindi massima saturazione delle BTS) questi modem aiutano?Perchè sono indeciso tra questo metodo e starlink..

Dipende tantissimo da zona zona, dalla distanza dalla BTS, Dal carico, da quante bande ha, eccetera. In generale se le condizioni sono decenti non ci sono problemi, io stesso sto usando in una località turistica di mare un M904 su rete Vodafone e non ho problemi; Sulla carta da me sarebbe molto meglio Wind ma nella pratica le prestazioni sono pessime. Si tratta quindi di trovare anche l’operatore giusto per quello specifico posto.
                    Con Starr link di sicuro hai delle prestazioni notevoli, non È detto che non le raggiunga comunque con le reti mobili. In particolare se utilizzi il 5G

Filippo94 Siamo ad inizio luglio, secondo me nella seconda parte di luglio, tutto agosto e prima settimana di settembre la situazione reti mobili peggiorerà sensibilmente.Anche nella località marittima dove sono io adesso va benone.

failax qui dove sono io le BTS hanno ancora delle bande spente sia Vodafone sia soprattutto W3, sul mobile il 5G ovviamente va senza problemi su qualsiasi rete con n78, Vediamo quando aumenterà ancora di più l’affluenza e procederanno ad accendere anche le altre bande come andrà il 4G

Filippo94 anche sta cosa delle bande spente...che poi accendono quando pare a loro..io non so esattamente dove ti trovi, ma t'assicuro che dove sto io per un mese e mezzo è l'inferno.

Ho testato il modem b535 huawei e devo dire soddisfatto: prende 4 tacche su 5 di segnale e ha velocità triplicata almeno rispetto al precedente router, sempre tra 10 e 20 mb (ricordo che in ogni caso ho il blocco a 30 mb di wind).
                          Ha retto pure a download su ps4 + streaming su smart tv + streaming su smartphone tutti collegati insieme, quindi direi connessione stabile.
                          Unica cosa...durante i miei test di qualche ora ho consumato ben 9 giga! questo mi fa pensare che consumerò parecchio di più...ok che la connessione è "illimitata" ma wind mi risulta creare problemi se superi determinate soglie...finora consumavo tra i 100 e 150 giga al mese, spero di non consumarne il triplo! mah vedremo magari son solo paranoie🙃o senno cambierò operatore

steff70 leggevo su altro thread che lo zte 289f non prende la b20, è sempre così o è una cosa superata?

scusate ma per capire (visto che non sono un esperto) da questo screenshot significa che son collegato solo alla banda 20 in 5 ghz ...quindi pur essendo il mio modem dual band si collega a 1 banda giusto?? spiegatemi...

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile