Buongiorno,
scrivo per un consiglio ed anche per curiosità. Ho una TV 4K della TLC e devo sostituire un cavo antenna in quanto quello che utilizzo si è danneggiato.
Mi sono messo a cercare su internet ed ho trovato diverse tipologie, per cui mi sono incuriosito.
Premetto che ho un impianto dei primi anni '90 con antenna sul tetto, amplificata con amplificatore attivo e da questo arrivo ad uno splitter dal quale partono i diversi cavi che si diramano nelle varie stanze della casa. In particolare la TV per cui necessito il cavo si trova 3 piani sotto quello su cui si trova l'antenna, per cui il cavo è molto lungo ed infatti se spengo l'amplificatore non riesco a prendere nemmeno un canale.
Come dicevo, cercando su internet ho trovato diverse tipologie di cavi per antenna, in particolare i seguenti:
Uno con doppia schermatura, 75ohm, contatti nichelati, anima in materiale non ben specificato e 70db di attenuazione - costo 2€;
Uno con 4/5 strati di schematura, 75ohm, contatti placcati, anima in rame senza O2 e 135db di attenuazione - costo 13€.
La mia domanda è la seguente: è sempre conveniente acquistare un cavo performante se tanto ho una calata dei primi anni '90 che dubito fortemente abbia caratteristiche anche solo lontanamente paragonabili ai cavi prodotti oggi?
Grazie.