MaX379 Il tim hub+ executive mi sembra di aver capito che non può gestire diverse vlan ma può creare una rete guest isolata e funzionante
Devi vedere se effettivamente questa rete guest viene creata su una vlan dedicata e se una porta Ethernet viene assegnata a quella subnet, che dev'essere differente dalla principale - io non so se il TIM hub + executive fa ciò.
Per capirci, se la principale fosse 192.168.1.1, la guest sarà 192.168.non-1.1. Questo per fartela breve.
Poi ovviamente è probabile ce per il TIM hub + executive sia finita lì, sempre che effettivamente faccia quanto descritto finora.
Con un router Ubiquiti, ma anche con altri, potresti invece anche stabilire regole firewall specifiche per far sì, per esempio, che la rete principale possa inoltrare traffico verso la guest ma non viceversa, se tu volessi fare una cosa del genere.
MaX379 Nel caso fosse possibile, posso con un access point ubiquiti estenderla al piano sotto tramite cavo mantenendola isolata?
Certamente, scaricando il software di configurazione Ubiquiti, che puoi installare su un PC/notebook o altro e che una volta configurato l'AP non ti serve più fino alla prossima volta che dovrai modificare qualcosa, se mai dovrai farlo.
Non è difficile da fare, una volta capito cosa va fatto.