Buongiorno a tutti, non sono esperto e quindi affiderò il lavoro di cablaggio, ovvero di collegare il modem al mio pc facendo passare il cavo di rete nella canalina della corrente, ad un'elettricista.

Ho letto però molte cose però mi piacerebbe avere dai voi un consiglio. Che cavo di rete usare, tenendo conto che al momento ho una 20mb ma stanno mettendo la fibra e che il cavo passerà insieme a quello della corrente. Che cosa dovrei dire all'ellettrricista? Grazie

Nickname1 facendo passare il cavo di rete nella canalina della corrente, ad un'elettricista

Il cavo deve essere certificato per poter passare insieme ai fili della corrente, serve un cavo specifico con la sigla U0 400V o simile, cerca online meglio.

Nickname1 Che cavo di rete usare, tenendo conto che al momento ho una 20mb ma stanno mettendo la fibra e che il cavo passerà insieme a quello della corrente.

Cavo CAT 6 o cat 6a. Non superiore perché non serve a nulla.
    Controlla anche tu BENE il cavo che monterà l'elettricista e vedi cosa c'è scritto sopra. Non deve essere CCA ma 100% rame. Non deve essere flessibile se lo inserisci a muro, ma rigido e deve essere crimpato su keystone da muro e non direttamente nel classico plug RJ45 (ambo i lati). Fagli mettere una cassetta affianco (se possibile per il keystone RJ45).
    Ti faccio vedere una foto per capire meglio del mio lavoro:

giuse56 cosa intendi per crimpato su keystone da muro e non direttamente nel classico plug RJ45?

Nickname1
      Leggiti le due guide del forum su come scegliere un cavo ethernet.

https://fibra.click/cavi/
      https://forum.fibra.click/d/55051-che-cavi-e-che-connettori-scegliere-per-il-cablaggio-domestico

Nickname1 Che cosa dovrei dire all'ellettrricista?

Quanto dovrà essere lungo questo cavo ethernet?

Comunque per essere pronti al futuro il cavo consigliabile è un CAT 6 U/UTP, con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) per passaggio con cavi elettrici, ed il cavo dovrà essere in CU (rame puro) non CCA.