Buongiorno a tutti, non sono esperto e quindi affiderò il lavoro di cablaggio, ovvero di collegare il modem al mio pc facendo passare il cavo di rete nella canalina della corrente, ad un'elettricista.

Ho letto però molte cose però mi piacerebbe avere dai voi un consiglio. Che cavo di rete usare, tenendo conto che al momento ho una 20mb ma stanno mettendo la fibra e che il cavo passerà insieme a quello della corrente. Che cosa dovrei dire all'ellettrricista? Grazie

Nickname1 facendo passare il cavo di rete nella canalina della corrente, ad un'elettricista

Il cavo deve essere certificato per poter passare insieme ai fili della corrente, serve un cavo specifico con la sigla U0 400V o simile, cerca online meglio.

Nickname1 Che cavo di rete usare, tenendo conto che al momento ho una 20mb ma stanno mettendo la fibra e che il cavo passerà insieme a quello della corrente.

Cavo CAT 6 o cat 6a. Non superiore perché non serve a nulla.
    Controlla anche tu BENE il cavo che monterà l'elettricista e vedi cosa c'è scritto sopra. Non deve essere CCA ma 100% rame. Non deve essere flessibile se lo inserisci a muro, ma rigido e deve essere crimpato su keystone da muro e non direttamente nel classico plug RJ45 (ambo i lati). Fagli mettere una cassetta affianco (se possibile per il keystone RJ45).
    Ti faccio vedere una foto per capire meglio del mio lavoro:

giuse56 cosa intendi per crimpato su keystone da muro e non direttamente nel classico plug RJ45?

Nickname1
      Leggiti le due guide del forum su come scegliere un cavo ethernet.

https://fibra.click/cavi/
      https://forum.fibra.click/d/55051-che-cavi-e-che-connettori-scegliere-per-il-cablaggio-domestico

Nickname1 Che cosa dovrei dire all'ellettrricista?

Quanto dovrà essere lungo questo cavo ethernet?

Comunque per essere pronti al futuro il cavo consigliabile è un CAT 6 U/UTP, con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) per passaggio con cavi elettrici, ed il cavo dovrà essere in CU (rame puro) non CCA.

Il cavo poi andrà terminato in frutti da mettere in una scatola, come frutti utilizzare Keystone CAT6 UTP.
      Tipo questi: https://www.amazon.it/dp/B0038SZ4NY?tag=fclk-21

TheMarsican grazie ho letto la guida tuttavia ho un dubbio su quanto c'è scritto qua
        Anche i cavi conformi a tale requisito, tuttavia, non possono essere terminati (più in generale, non potete “spellarlo” della guaina esterna) in una scatola di derivazione dove passino anche cavi elettrici o nella stessa scatola dove ci siano frutti in tensione, come nelle foto che seguono

Onestamente non so se nella mia situazione possa esserci questo problema. Qualora dovesse esserci c'è un modo per ovviare a cio?

Nickname1 Diciamo che se decidi di terminarli nella scatola 503 insieme alle prese devi utilizzare un separatore così sezioni la 503 e in qualche modo proteggi meglio il keystone da possibili contatti con la 230V

E aggiungo che in questo caso presta molta attenzione al keystone, togliere la giusta lunghezza della guaina al cavo lan così da non lasciare il cavo senza guaina fuori dal keystone

Da capire poi se effettivamente c'è lo spazio nel corrugato della 503 della foto, magari la foto non rende ma lo vedo abbastanza pieno e considera che un cat 6/6a utp ha un diametro di 6/7mm e i cavi in CU sono anche abbastanza rigidi e non vanno tirati con tutta la forza che hai, rischieresti di rovinare qualche coppia. E neanche te ne accorgi con la 20 mega ma poi con la fibra 1000 ti si blocca a 100 mega

Nickname1 Qualora dovesse esserci c'è un modo per ovviare a cio?

La soluzione più easy che mi viene in mente è quella di fare una traccia ed installare una nuova scatola 503 affianco a quella esistente da dedicare solo alla terminazione del cavo ethernet.

Nickname1
            Io temo non ci sia spazio per effettuare un cablaggio a modo.

Per me la soluzione migliore resta quella di mettere una nuova 503 da dedicare solo al cavo di rete.

Nickname1 La soluzione più comoda è quella consigliata da @TheMarsican , ovvero istallare una 503 acconto a quelle.
            Se proprio non puoi per qualche motivo allora puoi fare togliere una presa schuko e ne metti una bipasso e così liberi uno spazio
            In entrambi i casi devi verificare se hai spazio nel corrugato che parte dalla scatola di derivazione e arriva a quelle 503, come ti ho già scritto un cat 6 anche se utp non è proprio sottile

Nickname1 Ma li non c'è spazio per un keystone e questo è certo. Devi bucare il muro e fare mettere un'altra scatola 503 uguale a quelle elettriche dove andrai a posare il cavo e mettere il keystone

giuse56 Devi bucare il muro e fare mettere un'altra scatola 503

È sicuramente la soluzione migliore ma prima io proverei a tirare il cavo dalla derivazione alla 503 con le prese elettriche. La 503 la metterebbe in serie a quelle elettriche ma se non ha spazio nel corrugato che arriva alle 503 che ha adesso se ne fa poco di un'altra 503 in serie a queste.

Purtroppo senza aprire e vedere la situazione e il giro dei tubi/cavi è difficile suggerire cosa fare. Dipende da impianto a impianto e come è strutturato.

Nella seconda foto mi sembra di vedere fili piccoli rigidi scoperti, attaccati a deviatori non nelle perfette condizioni.

TelhF093 la mia idea sarebbe quella di far togliere una presa e mettere li il keystone. Se poi dite che la soluzione migliore è quella di far mettere una nuova 503 allora farò così, ma di base la mia idea sarebbe quella di far togliere una presa

Fraternal3954 cosa intendi per piccoli rigidi scoperti e deviatori non nelle perfette condizioni?

Perchè quello che vedi me l'ha fatto l'elettricsta che verrebe anche a farmi il lavoro del cablaggio..

Nickname1 la mia idea sarebbe quella di far togliere una presa e mettere li il keystone

Se fai così dovresti avere lo spazio necessario ovviamente devi usare un separatore nella 503, su questo punto però devi chiedere informazioni precise che io purtroppo non so darti. La normativa di settore specifica che il cavo ethernet U0 400V può coesistere con cavi elettrici ma non può essere terminato nella stessa scatola dove ci sono frutti elettrici, non so dirti se usando un separatore nella 503 l'impianto sarebbe conforme alla normativa. Ti dico questo perché se il tuo impianto è certificato chiedi informazioni all'elettricista se puoi fare una cosa del genere. Detto questo non ti sto dicendo che istallare un keystone a regola d'arte nella 503 con prese usando un separatore è pericolo, anzi puoi stare abbastanza tranquillo, è solo una questione di normative

TelhF093 questto delle normative non lo sapevo però se c'è una normativa avrà un senso quindi meglio rispettarla.

Nickname1 cosa intendi per piccoli rigidi scoperti e deviatori non nelle perfette condizioni?

Complimenti all'installatore...

Nickname1 questto delle normative non lo sapevo però se c'è una normativa avrà un senso quindi meglio rispettarla.

Installare un'altra scatola rompendo il muro mi sembra eccessivo, sostengo anch'io la tua idea di togliere le schuko per una RJ45 (ma fai controllare che i cavi non escano fuori!)

Nickname1 cosa intendi per piccoli rigidi scoperti e deviatori non nelle perfette condizioni?

In un lavoro fatto bene non si inserirebbero 2 fili in un buco di un frutto che ne può contenere uno solo, infatti si vede il rame scoperto. E il nero dovrebbe essere la fase, cioè quella che porta corrente. E dalla foto mi sembra che sia filo rigido, usato nelle case molti anni fa. E di solito a quei tempi era abitudine usare corrugati più piccoli del solito. Comunque quello che ho scritto prendilo con le pinze, perché da una semplice foto non si possono tirare conclusioni.

Nickname1 Suggerimento: Compra 1 supporto 4 posti, togli gli angolari a L per i supporti da 3 posti e ci metti 2 prese 4box, così fai stare tutto su una 503, e poi nell'altra la usi per terminare il cavo di rete.

Questa foto è della wiki, e segnalo che questi sono pure fili rigidi, e di sezioni inadeguate. Spero che l'impianto dell'OP sia migliore.

simonebortolin quindi tu dici di far stare tutto in una 503? Come mai se posso chiedere? Nel senso io avrei tolto una shucko e avrei messo li la keystone però da quello che ho capito non rientra nella normativa. Grazie

Comuqnue se dici di fare così faro così o meglio farò fare così

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile