1985s Salve,ho un modem Sagemcom Tim 10 gb collegato su una ftth 2.5 quindi compatibile con il modem. Ho ont esterno zte con cavo ethernet quindi ho dovuto collegarlo direttamente sull unica porta ethernet che c è sul modem cioè quella 10gb. Il modem si connette ma prestazionalmente non va bene,anche speedtest da my tim dice che la velocità non è ottimale. Ho il suo modulo originale Sagemcom sfo gpox xgpon;è da piu di una settimana che chiamo il 187 e solo casini, addetti che non capiscono nulla. ho spiegato che devo collegare il modem con il modulo interno ma non ne vengo a capo. ho provato a collegarlo con il cavo fibra direttamente nelo modulo sfp 10gb Sagemcom ma la fibra non passa;l ho anche impostato dal modem ma niente. qualcuno sa come fare x aiutarmi e collegarlo direttamente con il modulo interno sfp?
TheMarsican 1985s Ma il Sagemcom 10G l'hai preso da Tim oppure su eBay (o altro)? Se l'hai preso non da Tim mi spiace ma hai fatto un'acquisto inutile, con modem libero Tim ti monta ONT esterno e basta. L'utilizzo di altri SFP (anche se è lo stesso del Sagemcom) non è previsto e bloccato se hai scelto il modem libero. L'ONT è parte della rete dell'ISP quindi è l'ISP a scegliere cosa devi usare.
Bast 1985s ho spiegato che devo collegare il modem con il modulo interno ma non ne vengo a capo E per forza, se lo installano a quel modo (perché anche TIM lo installa così su gpon) c'è un buon motivo: lo stick del Sagemcom non può funzionare su linee gpon perché è solo per xgspon e perciò non puoi usarlo come vorresti fare. Compra un router con doppia porta da 2.5 Gb, è l'unica cosa sensata da fare in questo caso.
1985s TheMarsican si l ho preso io privatamente. ma nella porta ethernet 10gb con l ont esterno prestazionalmente non va bene. come faccio ad attivare modulo sfp per far passare la fibra e togliere l ont esterno?Posso farlo io? TheMarsican il modulo sfo originale era compreso nel modem.
TheMarsican 1985s come faccio ad attivare modulo sfp per far passare la fibra e togliere l ont esterno?Posso farlo io? Non puoi. L'unico modo per utilizzare il suo SFP è prendere il Sagemcom 10G nell'offerta con Tim. Con modem libero Tim installa ONT esterno e quello devi obbligatoriamente usare.
1985s TheMarsican sto cercando di switchiare con il 187 se riesco a parlare con un tecnico in gamba,x togliere l ont esterno e fammi attivare l sfp. anche se la vedo dura.
TheMarsican 1985s Il call-center non te lo farà mai, sono ormai già un paio di mesi che hanno circolari interne che gli vietano tassativamente di fare la procedura. Te lo ripeto di nuovo: non puoi. Se vuoi capire è bene, altrimenti buona fortuna con la perdita inutile di tempo 🙂
TheMarsican Bast Ah vero, oltretutto son stupido anche io, avevo dimenticato anche il fatto che è XGS-PON... Quindi doppia fregatura per l'OP acquistare privatamente un router del genere!
Bast TheMarsican doppia fregatura per l'OP acquistare privatamente un router del genere Ma pure tripla fregatura, dato che si tratta di una conclamata schifezza 😉
Bertoldo91 Ciao, mi sto per abbonare alla 10G. Il mio sogno è connetterci, il pc, una nas qnap, e poi una UDM pro con tutto a cascata in 100 mega. Vorrei poi una linea telefonica, quindi ho preso un piccolo ATA . Ho sia switch aggregation per fibre che quello per 10 GB. Che schema modem consigli? Prendo il Sagemcom? Si può pagare in un colpo solo? Alternative buone e stabili e di facile configurazione? Grazie