• Apparati e reti
  • Limite numero di dispositivi collegabili a singola porta LAN

Mi chiedo se ci sia un limite al numero di dispositivi che possono essere connessi (tramite uno o più switch in cascata) ad una singola porta LAN del router.
Dipende dal modello del router stesso o c'è un limite logico?
Dobbiamo fare lavori di ristrutturazione e sto ragionando di conseguenza sull'ampliamento della rete

Ministry Mi chiedo se ci sia un limite al numero di dispositivi che possono essere connessi (tramite uno o più switch in cascata) ad una singola porta LAN del router.

No, non c'è nessun limite

Ministry Mi chiedo se ci sia un limite al numero di dispositivi che possono essere connessi (tramite uno o più switch in cascata) ad una singola porta LAN del router.

Non esiste un limite rigido e universale al numero di dispositivi che possono essere connessi tramite switch a una singola porta LAN di un router, ma è importante essere consapevoli dei limiti di capacità del router e degli switch, nonché della gestione del traffico di rete per mantenere buone prestazioni.

Ministry Dobbiamo fare lavori di ristrutturazione e sto ragionando di conseguenza sull'ampliamento della rete

Visto che ci sei fai una bella progettazione della LAN interna a casa tua e realizzala.

Ministry nessun limite però nel caso il primo non funziona, magari solo per un riavvio, si blocca tutto. Stessa cosa se ha un problema il secondo e così via.

Tanti quanti gli indirizzi ip che gestisci nella tua rete locale (di solito in casa si usa un gruppo da 254 indirizzi).

Ministry Dobbiamo fare lavori di ristrutturazione e sto ragionando di conseguenza sull'ampliamento della rete

Occhio.... Visto che fai lavori fa le cose fatte bene con un centro stella. Dal punto in cui decidi di installare lo switch centrale della casa deve partire un cavo diretto verso ogni presa... Concatena il meno possibile, l'ideale sarebbe di non avere nessun switch secondario e fare tutto direttamente con cavi diretti dal "centro" al singolo dispositivo per poter eventualmente alimentarlo tramite cavo ethernet (alimentazione PoE) dal tuo rack di rete.
      E fa le cose abbondanti... Negli anni non si sa mai cosa vuoi aggiungere.... access point e telecamere, ecc ecc. Meglio mettere 10 prese in più ora che spacchi che aggiungerle dopo. Stessa cosa per lo switch... Prenditi direttamente un 24 (o 48) porte e non ci pensi più per un decennio.

un limite esiste ce l’hanno tutti gli switch, ed é sul numero dei mac address che puo’ contenere la tabella fdb

Ministry
        Se usi connessioni cascading si tende a NON andare oltre 3 hop per evitare problemi di condivisione della banda, di latenza e con lo spanning tre (che sui router consumer va bene fino a un certo punto...).
        Quindi, considerato che avrai molto probabilmente un router con switch integrato, sarebbe bene avere non più di due switch in cascata.

LSan83 TheMarsican
        Allora, al momento ho fatto predisporre in ogni stanza più prese LAN che portano tutte ad un unico punto dove andrà posizionato il router/switch. Di fatto poi andrò a utilizzare quelle che effettivamente mi servono.
        Cosa analoga ho fatto in previsione di installare due/tre videocamere esterne che verranno alimentate con uno switch POE

Il fatto è che in futuro avrei la possibilità di rendere abitabile un garage che è staccato dal corpo principale e, nel caso, mi piacerebbe trasformarlo in sala ricreativa/studio. E' più una fantasia e non ho in mente ancora nulla, quindi non ha senso fare progetti dettagliati. Mi chiedevo solo se avrebbe senso portare un unico cavo LAN e poi con uno switch dare la connessione ai vari dispositivi oppure pensare da subito a una soluzione più complessa.

Ministry al momento ho fatto predisporre in ogni stanza più prese LAN che portano tutte ad un unico punto dove andrà posizionato il router/switch

Ok, quindi avrai un centro stella.
          Questo centro stella io lo gestirei con uno switch collegato a sua volta al router principale.

Ministry Cosa analoga ho fatto in previsione di installare due/tre videocamere esterne che verranno alimentate con uno switch POE

E come vuoi alimentarle in PoE?
          Tramite un PoE injector o uno switch che abbia PoE?

Ministry Mi chiedevo solo se avrebbe senso portare un unico cavo LAN e poi con uno switch dare la connessione ai vari dispositivi oppure pensare da subito a una soluzione più complessa.

La prima.
          Porti un cavi dallo switch principale e poi utilizzi un secondo switch per gestire i vari dispositivi nel futuro ambiente ricreativo.

Qui però la configurazione secondo me deve tenere conto di eventuali saturazioni del backhauling di ogni switch, quindi bisognerebbe capire quale tipo di switch acquistare (1Gbit, 2,5Gbit, 5Gbit, 10Gbit) e se prenderne di managed (per poter creare anche delle VLAN separate in caso di necessità) o di unmanaged.

Ministry Mi chiedevo solo se avrebbe senso portare un unico cavo LAN e poi con uno switch dare la connessione ai vari dispositivi oppure pensare da subito a una soluzione più complessa.

Puoi iniziare portando un solo cavo lan, ma installando corrugati più grandi, in grado di accoglierne di più. Così, strada facendo, puoi posare altri cavi

Ministry sala ricreativa/studio. E' più una fantasia e non ho in mente ancora nulla, quindi non ha senso fare progetti dettagliati. Mi chiedevo solo se avrebbe senso portare un unico cavo LAN e poi con uno switch dare la connessione ai vari dispositivi oppure pensare da subito a una soluzione più complessa.

Porta fin da subito almeno due cavi (meglio 4) o almeno la loro predisposizione (corrugati/scatole). Se diventerà una zona studio/ricreativa ti serve un cavo dedicato all'accesso point per il wifi (alimentato con poe su suo cavo dedicato) e almeno 1/2/3 cavi per tutto il resto (PC, TV, console, ecc ecc ecc). Io ne metterei almeno 3 (uno per AP, uno per il PC e il terzo per uno switch per TV/console).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile