@enricoz @TheMarsican
Ciao, scusate weekend impegnativo!
FWA
Allora, partiamo dallo speedtest che oggi è miracoloso veramente:

Però ti assicuro che la maggior parte del tempo è molto più basso (90/120 di ping)
L'antenna esterna è una ZTE MC7010 e la schermata principale è questa:

C'è scritto 5G ovunque ma sempre il tecnico mi ha detto che sta viaggiando in 4G e lo si deduce dal fatto che uno dei LED dell'antenna lampeggi e non sia fissa (lampeggia = 4G, fissa = 5G).
Ho provato a mettere qui solo 5G ed effettivamente non si connette proprio, zero rete:

Per il discorso delle bande non so se ho fatto bene o no ma ho semplicemente cercato di accedere alla pagina debug e mi esce questa:

Ho provato di tutto, bloccare alcune bande ma va solo peggio e poi non sono esperto quindi ho detto meglio non toccare.
Spero possano essere d'aiuto queste schermate, le altre sono impostazioni varie, led, firewall ecc però fammi pure sapere se c'è qualcosa che ti interessa.
ps. Non so se può essere d'aiuto ma quando chiamavo la Wind per dirgli che mi andava male mi diceva sempre dal call center "Non riesco a vedere il modem interno, provi a riavviare" ma pur riavviando non riescono a vederlo... vedono l'antenna esterna ma non vedono il modem interno...
Secondo te è vero quello che mi ha detto il tecnico, cioè che la torre alla quale è connessa effettivamente non è 5G come dice LTE e sto viaggiando in 4G o ha fatto qualche porcata a livello di installazione/aggancio il tecnico?

(Questa è la mappa su LTE, la casa è sul punto rosso e la freccia BLU è la direzione sulla quale la ZTE è puntata, per di più poco più ad altezza uomo, portarla tutta su mi ha detto che avrebbe fatto guadagnare un quantità irrisoria di mega e che il problema vero è che pur essendo etichettate come 5G queste BTS, viaggiando in 4G "fidati, io ci lavoro tutti i giorni e ti assicuro che il 5G è staccato, presente ma staccato" o una frase del genere)
Aggiornamento FFTH
Grazie per le info lato Piano 1 gigabit, ho delle novità "cattive" (penso):
Essendo casa di parenti "campagnoli" non ci hanno mai dato peso ma molto tempo fa c'è stato un problema meteorologico che ha fatto saltare tutti gli impianti in rame della zona. Ho cercato ovunque la chiostrina "vecchia" e non l'ho trovata perché il palo dove stava il tutto è messo in queste condizioni:

In pratica è solo un palo con dei fili che pendono non connessi da nessuna parte....
Per questo cosa dovrei fare? Quando verrà la Fibercop si occuperanno loro di installare chiostrina/fare l'impianto ecc oppure dovrei informarmi io e far installare qualcosa privatamente?
(Da quello che ho sentito la casa vicina a noi si era stufata di aspettare e hanno rifatto privatamente l'impianto in rame)
Grazie di tutto!