ZoSo avevo visto su LTEItaly dei ripetitori di Vodafone e Tim più vicini a casa mia rispetto a quello Wind.
Non è che un ripetitore più vicino equivale a miglior prestazioni. Potrebbe darsi che quei ripetitori che funzionano con 5G DSS, ovvero un 4G+ molto più veloce (le latenze sono identiche al 4G+).
Dovresti vedere (registrandoti) quali bande del 5G offrono. La N78 è la banda più prestante del 5G, mentre la N28 è la seconda (almeno in Italia). Se hai scritto altre bande (come ad esempio N3 o N7) praticamente hai le stesse prestazioni del 4G per quanto riguarda le latenze.
ZoSo Comunque non ho idea di cosa sia IPv6
Messa terra terra ti permette di avere direttamente NAT 1 su tutti i tuoi dispositivi (sempre se il tuo provider te lo fornisca e se hai un router compatibile). In teoria il 5G dovrebbe già disporlo, ma non se la FWA di WindTre effettivamente te lo conceda.
ZoSo Ma con alpsim dovrei pagare l'abbonamento Wind più quello Alpsim?
No, è un abbonamento diverso. AlpSim è un ulteriore ISP che opera sotto rete WindTre (è un operatore virtuale come posteMobile, ho, kena mobile, ...) che ti fornisce una sim con giga illimitati per connessioni casalinghe e ti offre anche la possibilità di scegliere il piano in cui non hai il problema del reindirizzamente ogni 4h e del NAT.