trabattaro handymenny il profilo da scaricare è questo ovvero “Baseband”, poi basta collegare il telefono al Mac (anche in Wi-Fi ma cavo USB più reattivo), avviare l’app Console (integrata in macOS), selezionare il proprio device e premere Start. Impostare come filtro “CommCenter” o più specifico “IMS” o roba simile. Fine.

Ps. Per scaricare il profilo penso che il proprio Apple ID debba essere registrato sul sito Apple Developer (anche account gratuito).

Pps. Il profilo dura 21 giorni, poi deve essere scaricato nuovamente.

trabattaro comunque un utente ha verificato, su iPhone gli sms in uscita in volte sono via IMS, quelli in entrata via NAS. A questo punto il motivo del mancato supporto agli SMS via VoWifi può essere una limitazione della config samsung, l'evitare che funzionino solo in un verso o una limitazione normativa

È lecito aspettarsi che funzioni anche su Sky Mobile che voi sappiate? O se ci sono testimonianze dirette

Piccola prova empirica oggi, con impostazione di default Fastweb su S24 (VoWifi attivo con opzione "VoIP preferito"): il telefono rimane stabilmente scollegato da WoWifi fin quando la potenza del segnale 4G rimane sopra -110 dBm. A quel punto commuta istantaneamente in vowifi e ci resta se il telefono scende in 3G o in 2G. Non appena il servizio 4G/5G torna disponibile con potenza superiore a -110 il wowifi viene sganciato. Anche forzando da menu modalità rete "solo 3G" o "solo 2G" (su S24 è ancora possibile), immediatamente dopo aver cambiato l'impostazione il telefono si registra in vowifi.

Scusate, ma qualcuno ha guardato nell’ultima beta di iOS 18 se ci sono riferimenti al Wi-Fi Calling di Fastweb? Io non ho modo in questi giorni…

adsltrunks
    Confermo che mi è stata attivata questa funzione giovedì scorso 18 luglio 2024 sulla mia sim fastweb,
    al rientro a casa quando il mio smartphone Samsung S24 Ultra si è collegato al wifi scoprendo una nuova icona che corrispondeva a questa nuova funzione. Per me è stata una manna dal cielo dato che nella mia zona i telefoni non hanno un granché come ricezione.
    Allego screenshot della nuova icona.

A questo punto funzioneranno bene anche su wifi sky e iliad?

Filippo94 perché la fibra di iliad ha il map-t e mi pare di ricordare che avesse problemi di lunghezza pacchetti mtu con alcuni dispositivi su vowifi windtre

adsltrunks avevo interpretato male la domanda, pardon. Non mi pare di aver letto di test di utenti con fibra Iliad

adsltrunks I problemi con Iliad e Sky Wifi ci sono soltanto con dispositivi Apple e sim W3/Very, a causa di un parametro del VoLTE incompatibile all’interno dei carrier bundle di questi operatori mobili.
        Con la configurazione per Fastweb, quando verrà aggiunto il Wi-Fi Calling, non dovrebbe esserci alcun problema, come non c’è attualmente per TIM.

adsltrunks perché la fibra di iliad ha il map-t

Per la precisione Sky usa MAP-T, Iliad usa MAP-E/IPIP6. E con quest’ultimo si può ovviare al problema chiedendo l’apertura di tutte le porte ovvero l’”IP full stack” come lo chiamano loro. Mentre con Sky può funzionare soltanto selezionando manualmente (tramite DNS) alcuni server ePDG e non con tutti i modelli Apple.

Ho dato un’occhiata ai carrier bundle in iOS 18 beta 4. Anche se non sono ancora chiusi/definitivi, finora NON c’è traccia del Wi-Fi Calling per Fastweb. 😢

Invece c’è traccia del 5G per Very, del VoLTE Iliad (anche se la config è molto basic), dell’entitlement per Spusu (trasferimento sim-esim) e dell’autenticazione più sicura tramite certificato (pseudo-IMSI) per il Wi-Fi Calling di TIM. Nel default bundle inoltre c’è traccia di RCS e di XCAP attivo di default.
        Non so se alcune di queste cose erano già presenti nelle ultime release di iOS 17, è un po’ che non ci guardo.

dariuccio83 Azz.. finalmente si muove qualcosa sul 5G per Very.😊
          Kena invece dorme di brutto e come sempre arriva ultima, fin quando non cambieranno quei gestionali antiquati si possono stare fermi dove sono.

trabattaro
          i clienti skymobile non sono clienti sky, ma clienti fastweb (è scritto nero su bianco nel contratto), quindi anche volendo non avrebbe avuto senso differenziare questo tipo di servizi.

dariuccio83 ma qualcuno ha guardato nell’ultima beta di iOS 18 se ci sono riferimenti al Wi-Fi Calling di Fastweb?

Troppo presto, Apple ci mette dai 6 mesi a 1 anno solitamente. E visto l'esiguo numero di device supportati fastweb, non si è anticipata di un anno

dariuccio83 si ho seguito tutte le beta di ios 18 e sono quelle le novità più rilevanti. Il grosso del lavoro è sull'abilitazione di Rcs carrier per carrier.

trabattaro la config default c'è per qualsiasi sim italiana. Però non è certificata, quindi non può essere abilitata di default, potrebbe avere funzionalità mancanti etc... Stesso motivo per cui Very si è fatta certificare il 5G mentre ad es. Ho mobile no.

16 giorni dopo

in questi ultimi giorni sono stati aggiunti un paio di dispositivi. Sempre Samsung,tra cui il mio a53 5g. Ancora sul mio dispositivo non sembra funzionare.Non c'è nemmeno la voce nel menù. Devo supporre che bisognerà aspettare il prossimo aggiornamento android con le patch di agosto?
          Comunque questa è la lista,al momento,dei dispositivi compatibili:
          Honor 70 Lite,Honor Magic 5,Samsung Galaxy A53 5G,Samsung Galaxy A72,Samsung Galaxy S23,Samsung Galaxy S23 Plus,Samsung Galaxy S23 Ultra,Samsung Galaxy S24,Samsung Galaxy S24 Plus,Samsung Galaxy S24 Ultra,Samsung Galaxy XCover 5,ZTE Blade V50.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile