lucamancusoo Filippo94 rimane il fatto che il legislatore non lo consenta certamente, non lo metto in dubbio. io ho riportato solo casi in cui funziona, dato che di quello si parlava (e no, non funziona solo su android)
trabattaro lucamancusoo Stranissimo perchè nel Carrier Bundle iOS 18.5 per Fastweb c'è scritto espressamente: <key>AllowWiFiCallingInAirplaneMode</key> <false/>
gheed lucamancusoo vero, anche a me funziona in modalità aereo su iPhone. Ho una eSIM della nuova tipologia già abilitata su rete Vodafone
foxtre Gabbo Grazie per la dritta, con il tuo metodo ho verificato che funziona perfettamente il WoFi.
Filippo94 Gabbo invece sulla mia sim Very questo metodo non funziona Con iPhone a me funziona che telefono hai tu?
gio74 Sim recente, ancora W3, in modalità aereo non funziona. Poco male. Però ho notato un problema…sono a casa dove prende bene anche la rete normale 2/3 tacche con iPhone 16e, comunque aggancia il VOWIFI, ma passando da una stanza all’altra se si sgancia il vowifi e riaggancia la rete cellulare la chiamata cade. Così è un po’ invadente oltre che inutile
sebas80 Chiedo scusa, chi di voi ha Wifi calling attivo su iphone riesce per caso a fare lo switch dalla chiamata su wifi alla rete normale quando si esce dalla portata del WiFi e siete con la chiamata in corso? O vi cade la linea? Io con iPhone 12 pro e ultimo iOS non riesco: se va via la wifi cade la linea e basta, non avviene il passaggio in automatico alla rete GSM. E' normale che sia così che voi sappiate? Può esserci qualche inconveniente/conflitto per via del fatto che sia contemporaneamente attivato anche il VoLTE?
marcolino sebas80 Può esserci qualche inconveniente/conflitto per via del fatto che sia contemporaneamente attivato anche il VoLTE? In teoria è proprio senza il VoLTE che non funzionerebbe, il Volte è obbligatorio per l’handover tra rete Wi-Fi e cellulare ma secondo me Fastweb è in piena trasformazione e migrazione dalle reti Tim\W3 e Vodafone quindi secondo me l’handover non è correttamente supportato. Sopratutto se non hai copertura 4G (l’handover su rete 2G non è supportato). qui in Svizzera l’handover su Swisscom funziona perfettamente ma perché hanno spento sia le reti 2G sia le reti 3G che qui non esistono più
lucamancusoo marcolino confermo che handover wifi > 2g non è previsto, mentre wifi > lte funziona correttamente (e funziona anche lte > wifi)
sebas80 Nel frattempo sono riuscito a contattare Fastweb che mi ha riferito che esisterebbe un bug nella versione iOS 18.5 che porta ai miei problemi, e che dovrebbe essere risolta con il prossimo aggiornamento, questo nonostante risulti già passato alla rete vodafone.
dariuccio83 sebas80 Ok è possibile dato che la configurazione del VoLTE Fastweb in iOS finora è piuttosto minimal. Ma tieni presente che per lo switchover automatico devi essere in copertura 4G/5G quando ti allontani dal Wi-Fi. In 2G/3G non è previsto.
giopiar Qualcuno ha avuto problemi a seguito di sostituzione del telefono nell’attivare VoWiFi e VoLTE? Sono passato da un iPhone 12 al 15 per un danno non riparabile, ho spostato la sim e ripristinato un backup. Le ho provate tutte -ripristino impostazioni di rete, riavvii, attivazione/disattivazione di chiamate Wi-Fi- ma niente, il VoWifi non va e quando chiamo passa su rete 2G. Dall’assistenza non mi sanno aiutare…