Bella raga. In questi giorni il mio ping oscilla tra i 10 e i 15 di ping con la gigabit di fastweb fwa. Prima erano sui 35. Possibile che sia perchè la gente è in vacanza oppure perchè il servizio sta migliorando?
Ho il servizio da circa 6-8 mesi.
Bella raga. In questi giorni il mio ping oscilla tra i 10 e i 15 di ping con la gigabit di fastweb fwa. Prima erano sui 35. Possibile che sia perchè la gente è in vacanza oppure perchè il servizio sta migliorando?
Ho il servizio da circa 6-8 mesi.
impossibile che il servizio stia migliorando. Già dal 2022 stavano facendo solo manutenzio negli apparati già esistenti e dal 2024 hanno detto che la rete è "deprecata" perchè Eolo e OpenFiber hanno comprato tutti i blocchi delle frequenze che usa Fastweb sulla 28GHz.
Come segnalano alcuni utenti su questo forum, Fastweb sta disattivando qualche utenza perchè tirano giù gli apparati dalle BTS
giaky56778 Quindi FastWeb FWA cesserà di funzionare e nel caso di esistere come servizio in un futuro?
giaky56778 a me il servizio ha sempre funzionato bene. Addirittura dopo mesi e mesi è migliorato. Sono partito con un ping di 60 passato a 35 e infine 15. Di certo non morirà anzi.
sono cambiate anche le velocità oltre al ping?
ci fai vedere qualche speedtest?
Magari silenziosamente la tua CPE ha cambiato rete
In down sono sempre sui 600 anche se ha poco senso averlo così alto. In up inizialmente cioè nei primi mesi 150 ora si aggira intorno ai 100. Vedremo tra qualche mese se ritornando qui dovrò ammettere il cambiamento del servizio oppure tale fine si è abbattuta solo su alcuni poveri utenti . Muore Fastweb muoiono tutti.
Io ho due antenne 5g. Una a 500 e una a 700 metri circa. Sono collegato a quella da 500 metri.
Gli indirizzi coperti da fibra non sono coperti da FWA. FWA serve proprio per chi non è coperto da fibra. Quindi se ad un certo punto te la tolgono e ti dicono di passare a fibra significa quello . Genius.
Ci vediamo tra un 6 mesi… o è troppo presto!?
AlexStar non è morta Fastweb, anzi, hanno firmato recentemente un accordo con Eolo che dovrebbero (nel futuro prossimo) fornire 1Gbps in Fwa. Ma prima che verrà attuaro trascorreranno anni.
Stasera ho visto qualche video dove si diceva che Fastweb e linkem hanno abbandonato FWA 5g millimetrico qualcosa cosi. Comunque nessuno sa come andrà. Ma di sicuro morire no di certo si evolveranno in altri servizi. Io questa sera ho fatto uno speed test con la mia copertura Sky Wifi e andavo a 5 in down e 0,89 in up. Ridicolo.
Poi si parlava anche di civici secondari tipo che collegandosi ai primari potrebbero beneficiare di connessione. Speriamo che la fibra arrivi piano piano dappertutto. Ma basterebbe un 100 50. L’upload sinceramente lo ritengo più importante.
Purtroppo FWA non ha un Ping stabile. Per cui ci sono tante cose che servirebbero. Almeno a me.
C’è da dire anche un’altra cosa. Inizialmente avevo 68 di Ping. Chiedendo al tecnico mi era stato detto che non poteva cambiare. Eppure dopo qualche mese si è stabilizzato a 35. Quindi nessuno davvero sa come le cose vanno.
AlexStar
Che la FWA 1Gbit Fastweb sia morta è cosa conclamata e lo smantellamento dei siti è solo questione di tempo.
Verrà fatto un downgrade a 4G/5G su frequenze della rete mobile.
Per la fibra dipende se sei inserito in qualche bando pubblico oppure se dovrai attendere l'intervento privato di qualche operatore.
AlexStar Poi si parlava anche di civici secondari tipo che collegandosi ai primari potrebbero beneficiare di connessione
Forse questo discorso si riferiva all'emendamento dei "civici adiacenti" per il Piano Italia 1G con OpenFiber.
C'è tutta una questione dietro, molto lunga e spinosa.
Se vuoi avere info su come è la situazione FTTH per il tuo civico ti consiglio di aprire una nuova discussione, fornendoci le info adatte possiamo darti una mano a capire.
TheMarsican l’importante è che qui in qualche modo mi arrivi la connessione può essere pure 3g per quanto mi riguarda.
Si erano i civici adiacenti. Speriamo facciano qualcosa.
La fibra da me non arriva. Io ho il cabinet a 1900m. L’unica è che facciano qualche tipo di lavoro. Ma la fibra tanto non arriverà mai. Ci sono anche cabinet fibra a un 200 300 metri ma non ci sono connesso io.
AlexStar La fibra da me non arriva. Io ho il cabinet a 1900m. L’unica è che facciano qualche tipo di lavoro. Ma la fibra tanto non arriverà mai.
Chi te l'ha detto, hai verificato con precisione?
Rinnovo l'invito ad aprire una discussione al riguardo e magari ti aiutiamo a fare un quadro più chiaro della situazione.
Magari c'è già e manco lo sai (come spesso capita).
AlexStar l’importante è che qui in qualche modo mi arrivi la connessione può essere pure 3g per quanto mi riguarda.
Prima o poi anche il 3G verrà dismesso...
AlexStar Si erano i civici adiacenti. Speriamo facciano qualcosa.
Già è stato fatto, ma ciò riguarda solo il Piano Italia 1G.
TheMarsican sono 30 anni che controllo. Alla fine basta fare un verifica copertura con indirizzo. Non c’è molto altro da fare. Puoi anche controllare in altri modi ma sempre dice che non sono coperto. Altrimenti non avrei optato per la FWA.
TheMarsican si avevo già fatto anche questa cosa. L’ho rifatta e dice questo:
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s
AlexStar Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s
Ecco, siete sempre disastrosi nelle affermazioni...
Sei sotto Piano Italia 1G, verrai coperto in FTTH tramite soldi pubblici.
In che comune sei?
Così ti dico chi tra Fibercop e OpenFiber lo ha vinto nella tua regione e ti passo un paio di dati.
TheMarsican MAGENTA, MI
Ma piano 1 giga mi pare include anche la FWA. E in quel caso già sono coperto.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it