• FTTHFTTC
  • Dubbio sulla configurazione della fonia VoIP

Ciao a tutti, ho un dubbio da fugare: mettiamo che attivi una linea FTTH/FTTC senza modem incluso e ne acquisti uno compatibile, ma senza la gestione della telefonia. La parte internet funzionerebbe correttamente, la fonia no. Non potrei acquistare un telefono IP e configurare il VoIP direttamente su quello? A mio parere no, poiché la fonia necessita di una VLAN diversa e quindi di un IP dedicato (?) che si ottiene solo avendo accesso diretto alla rete dell'operatore, mentre un telefono IP sarebbe sotto NAT. Oppure dovrei creare VLAN con lo stesso TAG sia sulla porta internet che sulla porta dove metto il cordless, ma a questo punto non lo vedrei sulla rete locale. Sono un po' confuso, avete idee/esperienze?

Grazie molte

Matteo

• x_term ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani non tutte le linee hanno la VLAN dedicata. Tiscali addirittura dipende dalla tecnologia se non vado errato, su OpenFiber è sulla VLAN dati.
    Vodafone ha una VLAN separata invece. Ma guarda, io gestisco una FTTC TIM e il telefono è uno snom 320 dell'anteguerra che funziona egregiamente dietro il router normale.
    Per le VLAN basta essere capaci ed avere un router decente, configuri la WAN come trunk, metti la VLAN voce su una porta LAN e poi configuri il telefono lì.

x_term Per le VLAN basta essere capaci ed avere un router decente, configuri la WAN come trunk, metti la VLAN voce su una porta LAN e poi configuri il telefono lì.

Ok, quindi qualora non fossero usate le VLAN per separare voce e date il telefono può anche stare sulla rete locale dientro NAT. Se invece il traffico voce e dati è separato da VLAN mando su una interfaccia il traffico dati, sull'altra il traffico voce, una il telefono sarà su Internet pubblico e non sulla rete locale, giusto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile