• Off-topic
  • Passaggio su "Servizio tutele Graduali"

Mi è arrivata una email dal nuovo fornitore di energia elettrica (si chiama "sev iren", personalmente mai sentito).
Mi invitano a scaricare una app sul telefono.
Lo conoscete? E' possibile fare tutto da pc senza app?
grazie

    Risparmio1 hanno vinto il lotto nella Tua zona evidentemente. IREN è la società "madre" che è la somma delle ex municipalizzate di RE PR PC TO GE. Che nel corso del tempo ha comprato SEV, operatore locale.

    Risparmio1 Ma secondo me per il passaggio non serve che fai niente, dovrebbe essere tutto automatico.

      piercosta

      prima mi loggavo con email e password su enel servizio elettrico. Pagavo direttamente dal sito "manualmente" con carta di credito. Mi serve comunque entrare per pagare, perché non ho rid. Dubito che la password sia passato da uno all'altro

        Risparmio1 Mi serve comunque entrare per pagare, perché non ho rid. Dubito che la password sia passato da uno all'altro

        Quando ti arriverà comunicazione dal nuovo gestore potrai registrarti sul loro portale, e verificare le modalità di pagamento che offrono.

        Risparmio1 Come ricevevi le bollette, dovresti ricevere la nuova bolletta del nuovo gestore per mail o per posta. Quando riceverai la nuova bolletta dovrebbe essere spiegato come rgistrarsi all'area clienti per pagare con carta. Sicuramente c'è la possibilità di pagare da sito senza passare dall'app, ci mancherebbe.

        Risparmio1

        A me ieri è arrivata da Enel, perchè Enel ha vinto la mia zona.
        Dice che se ho già un account Enel posso usare quello, se no devo crearne uno.
        Io non avendo account Enel, mi sono registrato, ma per collegare il contratto devo aspettare la bolletta dove c'è il codice cliente.
        Stavo leggendo ieri le condizioni economiche e non mi sembrano malaccio, certamente meglio di tante offerte di libero mercato.
        Io mi ero costruito un Excel che simulava la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale partendo dai dati trimestrali di ARERA ed era giusta al centesimo.
        Ora dovrò adeguare l'excel al nuovo contratto ma purtroppo gli acronimi non sono gli stessi.

          8 giorni dopo

          Risparmio1 Ai miei mio suoceri è arrivata ieri la comunicazione per posta da sev iren in cui dice di dare tramite invio modulo anche i dati catastali anche con pod e numero ordine(come faccio a sapere quale è?) entro 15 giorni dalla ricezione della lettera. Anche a voi hanno richiesto questi dati nella comunicazione di passaggio a tutele graduali?

            steff70 Stavo leggendo ieri le condizioni economiche e non mi sembrano malaccio, certamente meglio di tante offerte di libero mercato.

            Le condizioni di STG al momento sono le migliori sul mercato, non c'è tariffa sul mercato libero che possa competere.

            emperor5
            sull'email c'era solo un codice che serviva per la registrazione (il codice contratto).
            Nella registrazione ho messo solo nome, cognome, cf, non ricordo se mi ha richiesto l'email). Forse qualche altra cosetta, comunque Pod no

            sono rientrato in ENEL servizio elettrico, con decorrenza 1° giugno. E' arrivato un sacco di carta..tra qui richiesta dei dati catastali, possibilità di addebito in cc, bollettaonline.
            inoltre (me l'aspettavo), è arrivato da pagare la cauzione di 34,5€ che mi sarà restituita alla chiusura del contratto oppure se passerò all'addebito in cc.
            stamani mi arriva una lettera di EDISON che mi annuncia il mio passaggio a STG con decorrenza 1° luglio.
            ma per recuperare la cauzione pagata a ENEL secondo voi devo fare qualcosa?
            o verrà fatto d'ufficio?
            grazie a chi saprà rispondere.

            • Jorti ha risposto a questo messaggio

              Io ancora nulla... su A2A l'utenza risulta ancora attiva e dal sito ENEL (dove dovrei passare come STG) non si può vedere nulla perché non ho codice cliente o contratto. Per posta o email non è arrivato nulla.

                Jorti Stessa situazione

                rossomike1966 stamani mi arriva una lettera di EDISON che mi annuncia il mio passaggio a STG con decorrenza 1° luglio.
                ma per recuperare la cauzione pagata a ENEL secondo voi devo fare qualcosa?
                o verrà fatto d'ufficio?
                grazie a chi saprà rispondere.

                Presumo ti arriverà una fattura di chiusura e lì dentro troverai il rimborso della cauzione, e se sarai a credito le istruzioni per riscuoterlo. Non credo che per ora tu debba fare nulla.

                emperor5 Ai miei mio suoceri è arrivata ieri la comunicazione per posta da sev iren in cui dice di dare tramite invio modulo anche i dati catastali anche con pod e numero ordine(come faccio a sapere quale è?) entro 15 giorni dalla ricezione della lettera. Anche a voi hanno richiesto questi dati nella comunicazione di passaggio a tutele graduali?

                Ma perché dovrebbero chiedere il POD e i dati catastali?!? Non l'ha comunicato il vecchio fornitore? Mi sembra una richiesta piuttosto strana... e poi il discorso dei 15 giorni non mi convince molto. Ma ti risulta che i tuoi suoceri passeranno a IREN per STG? DI solito quei dati servono per l'attivazione di un nuovo contratto. Non è che gli hanno "venduto" un nuovo contratto magari per telefono e ora chiedono la conferma? Da quanto ne so io il passaggio avviene in modo automatico, non deve esserci nessuna richiesta che può condizionare questo passaggio.

                  Con Hera a me sono arrivate mail e lettere di benvenuto dicendomi che a breve sarebbero arrivate credenziali ma ad ora non le ho ancora ricevute

                  Jorti penso sia il passaggio a stg dal 1 luglio. Così dice nella documentazione arrivata per posta.

                  Lorenzo27 anche a te è arrivata la documentazione cartacea per posta con queste richieste? Ti è arrivata anche qualche email?

                    emperor5 inizialmente mi era arrivato questo SMS che mi dava il benvenuto nel STG con SEV Iren con un link breve dal quale si accedeva al documento che è arrivato per posta qualche giorno fa. Non mi è arrivata nessuna mail.
                    Per chi non l'avesse ricevuto:

                    • Il documento spiega il passaggio al STG, è presente il modulo per attivare la domiciliazione (sempre se non era già attiva precedentemente) e quello per comunicare i dati catastali.
                      In quest'ultimo viene data una scadenza di 15 giorni e viene richiesto, oltre ai dati dell'intestatario e al POD, anche un numero odine.

                    Il documento è però generico e non è presente alcun riferimento alla fornitura in questione (n° cliente, POD, o questo n° ordine).
                    Quindi possiamo provare ad attendere ulteriori comunicazioni da parte di SEV Iren o in alternativa possiamo provare a contattarla per chiedere chiarimenti.

                    Lorenzo27

                      Salve a tutti. Per chi chiedeva come recuperare il codice contratto e/o il numero ordine (che serve per i dati catastali) conviene telefonare al numero verde 800012144 (numero assistenza clienti Sev Iren), vi forniranno sia il codice contratto che il numero ordine.

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile