Ciao a tutti, intanto descrivo la situazione/esigenza attualmente gestita da pfsense:
ufficio con una trentina di utenti, nessuna esigenza particolare (no server in cloud).. solite cose, call, internet, mail, qualche wetransfer..
4-5 utenti esterni che entrano in vpn sul server locale, magari neanche in contemporanea, momenti con 5 collegati,.. momenti con nessuno collegato.
2 wan, una ftth 1Gb che piu avanti potrebbe diventare 2,5Gb e una FTTC 200Mb che terrei come backup, con gestione failover e dynamic DNS per poter "pubblicare" l'indirizzo e raggiungere la sede anche sulla seconda wan in caso di failover.
In un altra discussione, che ho separato per non confondere, "lamentavo" che l'attuale pfsense (su harware molto datato), limita la connessione Ftth fermandola a 550Mb circa.. quindi l'esigenza di aggiornare il ferro.
Negli ultimi tempi poi, per altri clienti, ho scoperto Mikrotik e RouterOS.
Ho cominciato anche a fare qualche calcolo di costo energetico.. per capire se mi conviene un pc con pfsense o una routerboard..
Ecco la domanda:
per le necessità sopra descritte, che credo siano basiche, secondo voi sarebbe fattibile anche con una routerboard Mikrotik che poi non limiti la banda?