Ciao a tutti,
ho una linea Fastweb FTTH su rete Fibercop, ultimamente noto da dei speedtest verso i server distanti da me delle anomalie nel jitter, con picchi fino a 2000ms e una perdita di pacchetti.

Secondo voi si tratta di un problema sulla linea o semplice saturazione?
PS: Se può esservi d'aiuto mi trovo nei pressi di Roma

• MiloZ ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag FiberCop .

DarkJoker004

1- Non mi pare che quei server siano molto distanti da te

2- Il jitter e l'aumento di latenza è dovuto al fatto che quelle rilevazioni vengono prese a banda satura durante il test, quindi ci può stare, nel senso non è detto sia un problema o un'anomalia della linea, dipende dal router e da come gestisce un eventuale QoS se ne fosse provvisto.

Prova anche qualche altro speedtest verso server non BBR, tipo:

I3d - Milan: 45809
    Sky Wifi - Milan: 50954
    Grain Connect - Manchester: 59135
    Magnet Networks - Dublin: 14010
    i3D.net - Stockholm: 44597

MiloZ

No effettivamente la distanza è Roma - Milano per cui poca, devo ammettere che non ho pensato alla variabile router che ha molto senso ed è penso sicuramente la causa.

da come gestisce un eventuale QoS se ne fosse provvisto.

Il router è il Nexxt One di Fastweb, a prima vista mi sembra molto basico e non mi sembra di vedere questa opzione nei menù, se qualcuno ha qualche informazione a riguardo sarebbe fantastico.

Lascio comunque gli speedtest sugli altri server per dover di cronaca.

Grazie mille!

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

DarkJoker004
        Come vedi sui server non BBR la saturazione è meno impattante sulla latenza, a mio parere non c'è nulla di anomalo sulla linea, tutto ok.
        Con il router di Fastweb non credo tu abbia particolari margini di manovra, inoltre il QoS (sempre che ci sia) in certi casi consuma parecchia CPU e potrebbero influenzare la velocità della linea in altri modi, quindi in ogni caso bisognerebbe fare delle prove per capire se sia effettivamente utile o meno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile