Ciao, io ho ristrutturato profondamente due 2 anni fa; ho unito 2 appartamenti adiacenti in una palazzina di 4 piani e diverse unità immobiliari. Demolizione completa, massetto nuovo, impianti nuovi e tutto il resto. E' stato un incubo totale, i 4 mesi più duri della mia vita.
Ricevevo chiamate a tutte le ore da amministratore e vicini, soprattutto i più anziani che stavano a casa a tutte le ore. Ma non solo, anche da una vicina "che non riusciva a fare smart working". Si lamentavano sia del rumore che della "sporcizia".
Dalla mia esperienza la verità sta nel mezzo nel senso che il 90% del rumore viene emesso in orario consentito ma non sempre. La pausa pranzo ad esempio è un problema. Almeno da me, per 2 ore in pausa pranzo non si può far rumore però gli operai non stanno fermi due ore. Una trapanata qua, una traccia lì..
Io ho sempre detto ai vicini che avrei fatto rispettare le regole, e così era. Ovvio che non stavo sempre in cantiere ma se notavo comportamenti sbagliati lo facevo sempre notare.
Il vicino di SOPRA, molto noto la livello condominiale, ha chiesto un risarcimento per una presunta crepa sul suo soffitto (il danno sarebbe stato causato dal mio piano sotto al suo di sopra). Le imprese sono sparite (i lavori erano già finiti e pagati) e siamo andati per avvocati. Per fortuna c'è stato un solo scambio di lettera tra avvocati e non ha più risposto (speriamo rimanga così).
Le imprese poi sono la vera peste bubbonica, almeno nella mia esperienza. Zero rispetto per il committente, zero chiarezza, una marea di bugie. Ne ho viste davvero di tutti i colori, nonostante l'architetto scelto da noi.
Per fortuna ci ho messo moltissimo impegno personale e il ritardo è stato accettabile (4 mesi e mezzo di lavori invece di 3 e mezzo) e la qualità dei lavori è buona, almeno per quanto si possa capire da oggi.
Alla fine della fiera secondo me devi tener duro e cercare di farti scivolare un po' le cose addosso, l'importante è che i lavori procedano bene e il più spediti possibile.. Sulla richiesta di risarcimento, se subentra l'azienda con la sua assicurazione e copre, bene, altrimenti sta alla controparte provare che sei tu ad avergli causato il danno (per nulla semplice e molto costoso).