lanu73 Dalla scatola (perdonate la banalizzazione) escono dei cavi che il mio elettricista ha certificato essere fibra ottica: sono arrotolati e terminano con una specie di ciuffo.
Facci una foto di questo che suppongo sia il PTE per la FTTH con le quartine in fibra.
Così vediamo lo stato di realizzazione.
lanu73 Sono andato sul sito di Fibercop; ho verificato le aree in corso di copertura FTTH: il risultato è che “stanno arrivando” (sono in corso i lavori per connettere il mio indirizzo con la fibra FTTH). Non è dato sapere quando.
Leggo che il mio indirizzo è incluso nel Piano Italia 1 giga: se approfondisco, mi ritrovo con una mappa dell’Italia in cui le Marche sono indicate come lotti RTI (Tim e Fibercop).
Signfica che il tuo civico ricade appunto sotto il Piano Italia 1G che nelle Marche è stato vinto da Fibercop e che la copertura in FTTH è in corso di realizzazione.
lanu73 Che devo fare? Che posso fare?
Nulla, puoi solo aspettare che il tuo civico risulti dapprima ''Connesso'' dal sito Fibercop e poi nei periodi dopo vendibile in FTTH da tutti gli ISP che vendono su rete Fibercop.
Devi considerare il fatto che dalla posa del PTE fino alla vendibilità effettiva del tuo civico, sotto Piano Italia 1G, passano dai 4 ai 6 mesi.
Quindi non puoi fare altro che attendere, tenendo d'occhio lo stato del tuo civico sul sito Fibercop: https://www.fibercop.it/.