• FTTCTIM
  • FTTC TIM non va o va lentissima quando piove

Ciao,
Ho messo la FTTC circa 10gg fa.
Non entro troppo nel merito del lavoro di impianto che mi è stato eseguito col filo portato sul terrazzo e buttato lì senza fissarlo.

Oggi la prima pioggia e internet non va più.

Chiamo il 187 10 volte e cercano di convincermi che il problema è il mio router. Mi connetto con cavo come richiesto da loro e non va neanche col cavo. Mi dicono che per loro funziona tutto e mi propongono una chiamata col loro tecnico per configurare il mio router al costo di 30€. Ovviamente rifiuto perché fiuto l’odore di truffa (e così era infatti).

Poco dopo la pioggia finisce e Internet riprendere a funzionare come sempre!!! Perfettamente! Chiamo il 187 e finalmente trovo un operatore competente che mi dice che gli altri guardavano solo la velocità, ma lui dai log vedeva che infatti c’erano disconnessioni e problemi sul rame.

Mi dice che farà intervenire i tecnici per giovedì.

Attacco al telefono con lui, ricomincia a piovere e infatti di nuovo mi ritrovo senza la FTTC. Quindi.a quanto pare non è un caso. Ho la FTTC solo quando non piove.

Secondo voi cosa può essere e riusciranno veramente a risolvermi il problema questi tecnici?

Dario91RM ha cambiato il titolo in FTTC TIM non va o va lentissima quando piove .

Dario91RM Secondo voi cosa può essere e riusciranno veramente a risolvermi il problema questi tecnici?

Visto il cavo volante potrebbe esserci una giunzione fatta male da qualche parte.
    Ho letto la vicenda sia sulla discussione qui che su reddit🤣

Bhe, al di là della quantita enorme in più di cavo utilizzato, almeno qualche metro in meno si sarebbe risparmiato, bisogna capire se il collegamento nella chiostrina sul palo sia stato fatto bene e come sono messe le coppie che arrivano nella chiostrina.

Forse quella a cui sei connesso è messa male o i morsetti stessi della chiostrina sono stati chiusi male o sono ossidati.
    (Ecco perchè se piove hai problemi)

Deve uscire un tecnico capace di verificare per bene come stanno le cose, verificare i morsetti della chiostrina (magari pulirli con un pulisci contatti) e verificare se la coppia sulla quale sei collegato sia in buone condizioni e se non lo è tentare con una coppia libera per vedere se va meglio.

TheMarsican grazie. Purtroppo non ho essendo del mestiere non mi posso rendere conto del tipo di lavoro e competenze che richiederebbe questa cosa. Quindi ti chiedo se secondo te è un qualcosa che riusciranno a risolvere senza troppi problemi o dovrei aspettarmi che non verrà risolto nulla e iniziare a guardare qualcos’altro tipo linkem.

Invece dentro casa non dovrebbero entrare giusto? Essendo quando piove la pioggia è fuori

Dario91RM Invece dentro casa non dovrebbero entrare giusto?

Dentro casa hai la condizione migliore possibile, drop cavo nuovo con una sola presa.

Dario91RM Quindi ti chiedo se secondo te è un qualcosa che riusciranno a risolvere senza troppi problemi

Devi sperare di beccare un tecnico capace e paziente che abbia voglia di mettersi a sistemare la situazione.

Secondo me ti hanno fatto un lavoro del cazzo, veloce e senza la minima cura.
        Se ti arriva un tecnico bravo il problema te lo risolve o comunque può fare in modo che non cada la connessione ad ogni temporale.

Certo, la velocità non penso ne gioverà molto, ma sicuro in stabilità si.

TheMarsican grazie delle info. Non ho capito bene l’ultima frase. Intendi che magari anche se risolvono, ai prossimi temporali non cade del tutto la linea, ma diminuisce in velocità?
          Perché nel caso dipende quanto. Già ho una 200MB di cui me ne arrivano 50MB, se nei temporali arriva a 10MB diventa problematico forse lavorare in 2 entrambi in videochiamate (?)

Dario91RM intendi che magari anche se risolvono, ai prossimi temporali non cade del tutto la linea, ma diminuisce in velocità?

No, intendo dire che la velocità al 90% resta quella che hai avuto nei primi speedtest che andavano bene. (forse qualcosa in più)
            Ma in stabilità la linea non va giù ad ogni temporale.

Da Fibermap quanto ti da di distanza dall'armadio?

TheMarsican

Ti allego lo screen. Considera io nei giorni scorsi facevo dai 49 ai 51 in download in WI-FI e 16 in upload. 10 di Ping. Via cavo ho provato solo oggi, ma comunque non cambia molto 1mb in più download quando aveva smesso di piovere

Dario91RM
                Ok, a quella distanza una stima reale è tra i 45/50Mbit ed i 60/65Mbit in download ed i 15/18/20Mbit in upload.

Devi solo trovare il tecnico che metta a posto quel merdaio che è stato fatto.

TheMarsican ok grazie infatti è circa quella che mi arriva. Non è un fulmine, ma andrebbe anche bene se la sistemano.

Dario91RM
                    Spera che esca un tecnico bravo e che trovi il problema.

Dario91RM Hai le statistiche di quando piove e di quando non piove?

Hadx di che statistiche parli? Non ho capito

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Dario91RM Statistiche VDSL (attenuazione, portante, SNRm/margine di rumore, ecc.)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile