• FTTH
  • Nuova abitazione tempi attivazione linea fissa

Ho cambiato da poco casa muovo civico da censire e la zona sempre coperta da FTTC e a 10 metri da Ftth (con tanto di tombini e ripartilinea Telecom già predisposti davanti a casa mia)
Quanto tempo ci vuole in media per attivare una nuova linea fissa nelle mie condizioni? 1mese ? 2 mesi?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

MattCross È una nuova costruzione? Sai se il costruttore ha richiesto la lottizzazione a TIM?

Si, non lo so ma nel urbanistica fatta dal costruttore ci sono i tombini sia in strada che sui marciapiedi marchiati Tim e c è un ripartilinea Tim davanti a casa

MattCross
      Da parte del costruttore non basta predisporre i tombini.

Chiamalo e chiedi se ha richiesto la LOTTIZZAZIONE per nuovi fabbricati a Tim e chiedi a che punto è la pratica nel caso.

Se la lottizzazione non è stata effettuata bene (il costruttore deve pagare il preventivo che gli invia Tim) o ancora non è terminata non ci sarà possibilità di attivare una linea.

TheMarsican il numero già censito sul sito Tim (cioè se inserisco L indirizzo me lo trova)

MattCross
          Eh ok, però bisogna capire se la lottizzazione è stata terminata.

Chiedi al costruttore come risulta e se la lottizzazione è terminata allora puoi attivare la tecnologia che risulta disponibile dal sito.

Dal 2020 se c'è FTTH l'allaccio viene effettuato con quella altrimenti si va di FTTC.

Se per il tuo civico risulta disponibile solo FTTC allora molto probabilmente la FTTH non è disponibile sul tuo armadio.

TheMarsican il mio vicino (attaccato al confine ha la ftth 2,5gb con fibercop. FTTC mi da già disponibilità ma vorrei mettere da subito ftth

TheMarsican Comunque no hanno predisposto i cavi poi “ ci pensa Tim “ questa la risposta

MattCross
              Appunto ti sto dicendo che devi chiedere al costruttore come è messa la pratica di lottizzazione!

Bisogna capire se effettivamente si è solo in attesa dei tempi tecnici per la disponibilità della FTTH o se l'allaccio è stato effettuato solo in rame, quindi FTTC.

Poi se magari ti andasse di fornirci altre info come ad esempio la foto della chiostrina che serve la tua abitazione o magari un indirizzo per capire come sono messe le cose.

La chiostrina ha diverse forme (queste nel caso di casa singola/chiostrina su muro/pali):

Oppure interna nel caso di un condominio/palazzina.

PS: se il costruttore non ha pagato il preventivo che Tim gli ha inviato dopo la richiesta di LOTTIZZAZIONE non verrete mai connessi in FTTH.

TheMarsican la risposta

del costruttore è questa

Davanti a casa ho queste

MattCross
                  Il costruttore ha ragione, loro devono predisporre solo in proprietà privata però devono anche fare la richiesta di allaccio a Tim e pagare il preventivo che Tim invia.

Se hanno pagato il preventivo che Tim invia allora la Lottizzazione va avanti ed il costruttore può vedere lo stato di avanzamento della pratica.

Detto ciò: davanti casa hai una colonnina vuota, senza né il rame né la fibra dentro, quindi Tim ancora deve provvedere a portarci tutto.

L'unica cosa che puoi fare è chiedere al costruttore di visualizzare lo stato di avanzamento della pratica e aspettare.

Il civico è presente sul database perché la certificazione del civico è la la prima cosa che viene effettuata.

TheMarsican dalla risposta del costruttore non hanno intenzione di fare ulteriori azioni. Se si rifiutano di pagare il preventivo di Tim cosa succede?

MattCross Se si rifiutano di pagare il preventivo di Tim cosa succede?

Che nulla viene fatto.

Comunque se Tim ha montato la colonnina probabilmente il costruttore ha fatto tutto a modo.

Ti basterebbe chiedergli "potresti fornirmi il numero della pratica di lottizzazione e la prova del pagamento del preventivo inviato da Tim?".

Giustificagli la richiesta dicendo "so che la procedura prevede la richiesta di lottizzazione per nuovi fabbricati a Tim ed il pagamento del preventivo inviato per procedere all'allaccio, voglio essere sicuro che tutto sia stato fatto a dovere e che, appena Tim provvederà, posso attivare una linea fissa".

Basta essere chiari e coincisi nel chiedere info, è tuo diritto sapere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile