Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e sono qui per chiedervi un parere/consiglio sull'instradamento/routing che attualmente ho con una rete FTTC Vodafone (DL 95 / UP 20) . Vivo in Toscana, precisamente provincia di Pistoia (PT) e dopo aver effettuato vari tracert (VEDI ALLEGATI) e speedtest su ookla, ho notato che in TUTTI i casi il primo/secondo passo che la mia rete effettua è verso Roma. Questo non è ideale visto che sono più vicino a Milano rispetto a Roma. A Firenze invece ho un ping molto strano che si aggira dai 34 ai 50 a seconda del server scelto su ookla. Per quanto riguarda i server di Roma molto più stabile tra i 24-26, apparte qualche server che arriva addirittura ai 44 (stesso ping che faccio sui server di Francoforte).
In passato ho avuto TIM, con la quale pingavo 10ms ai server di Milano. Il fatto che la cabina fosse già piena di collegamenti mi ha costretto ad andare su linea Vodafone.
La mia esperienza con l'assistenza: In questi giorni ho provato a chiamare varie volte l'assistenza per cercare di risolvere questo problema di instradamento. Dopo qualche chiamata e molte bestemmie sono riuscito a prendere un appuntamento con un tecnico "specialista" vodafone, speranzioso nel fatto che mi potesse aiutare a sistemare e cambiarmi i primi hop del routing. Parlando con questo tecnico, che non ha fatto altro che farmi un reset alla vodafone station visto che non riusciva a vedere i dispositivi connessi alla rete e ad effettuare i loro vari test. Dopodichè, un'ora dopo sono stato DI NUOVO reindirizzato verso un altro tecnico (tra l'altro tutte donne). Parlando con questa ragazza non sono riuscito a risolvere una beata MINCHIA, visto che lei mi ha esplicitamente detto che non avrebbero potuto farci niente perché loro non ne avevano il controllo. Alla mia domanda su chi l'avesse lei non è riuscita a rispondermi, cambiando discorso e dicendomi che l'unica cosa che erano in grado di fare era aprirmi le porte sul NAT, vabbè... Visto che mi ero abbastanza rotto le palle, la ho ringraziata e ho riattaccato.
Dopo tutta questa merda, ad aggiungere il sale sulla ferita è stato un SMS dalla vodafone (allegato) dove mi hanno segnalato il problema come risolto.
Detto questo, vi vorrei chiedere se fosse possibile risolvere questo problema dell'instradamento senza dover ricorrere al cambio operatore e se magari dovessi provare ad insistere per cercare di arrivare e scalare i piani del servizio clienti in modo da parlare con un ingegnere.
Come ripeto, sono anche accette opinioni/consigli di ogni genere.


