Ho una FTTH 2.5 con pianetafibra, ma ho da sempre il problema che mi da "nat ristretto", che in termini pratici si traduce in tempi più lunghi (anche di parecchio) nel trovare una partita ma e soprattutto ne trova molti meno di lobby rispetto al "nat aperto".

Le ho provate tutte ma niente da fare, ho persino comprato un modem Zyxel nativo con porta 2.5G (loro danno un fritx cappato a 1g, i fritz non mi son mai piaciuti anche se la gente li osanna), assegnato ip locale fisso, aperto tutte le porte udp etc..... ma non ho risolto il problema.

Potrebbe dipendere dal fatto che l'ip pubblico e "nattato" ovvero più pc usano il medesimo ip ?

Cé modo di risolvere/aggirare il problema ?

Grazie.

• hento ha risposto a questo messaggio

Non sono esperto di Warzone ma credo si riferisca più al fatto che PF utilizza CGNAT, non assegnando un IP pubblico al tuo router. Quindi più utenti sono collegati verso internet con lo stesso IP pubblico, non solo tutti i dispositivi di casa tua.

Se è così, l'unica cosa che puoi fare è chiedere l'attivazione di IP dinamico o statico, entrambi a pagamento.

Devi setire il tuo ISP

18 giorni dopo

Quindi dipende da questo CGNAT ? Mi serve per forza un ip pubblico ?

Ok, si offrono tale servizio, ma adesso valuto anche altri fornitori, ad esempio "dimensione" ha un ip pubblico o usa la stessa tecnologia?

Ma la 10giga su aree bianche opèenfiber non cè ancora vero? Arriverà prima o poi ?

Minosse Quindi dipende da questo CGNAT ? Mi serve per forza un ip pubblico ?

Si e si. L'IP Pubblico va bene anche Dinamico.

Minosse ma adesso valuto anche altri fornitori, ad esempio "dimensione" ha un ip pubblico o usa la stessa tecnologia?

Anche Dimensione di base è in CG-NAT ma, dopo l'attivazione, puoi richiedere IP Pubblico dinamico gratuitamente.

Minosse Ma la 10giga su aree bianche openfiber non c'è ancora vero? Arriverà prima o poi?

Non c'è e non penso arriverà mai.
      Già è tanto che i PCN siano rilegati in modo decente.