Ho una FTTH 2.5 con pianetafibra, ma ho da sempre il problema che mi da "nat ristretto", che in termini pratici si traduce in tempi più lunghi (anche di parecchio) nel trovare una partita ma e soprattutto ne trova molti meno di lobby rispetto al "nat aperto".

Le ho provate tutte ma niente da fare, ho persino comprato un modem Zyxel nativo con porta 2.5G (loro danno un fritx cappato a 1g, i fritz non mi son mai piaciuti anche se la gente li osanna), assegnato ip locale fisso, aperto tutte le porte udp etc..... ma non ho risolto il problema.

Potrebbe dipendere dal fatto che l'ip pubblico e "nattato" ovvero più pc usano il medesimo ip ?

Cé modo di risolvere/aggirare il problema ?

Grazie.

• hento ha risposto a questo messaggio

Non sono esperto di Warzone ma credo si riferisca più al fatto che PF utilizza CGNAT, non assegnando un IP pubblico al tuo router. Quindi più utenti sono collegati verso internet con lo stesso IP pubblico, non solo tutti i dispositivi di casa tua.

Se è così, l'unica cosa che puoi fare è chiedere l'attivazione di IP dinamico o statico, entrambi a pagamento.

Devi setire il tuo ISP

18 giorni dopo

Quindi dipende da questo CGNAT ? Mi serve per forza un ip pubblico ?

Ok, si offrono tale servizio, ma adesso valuto anche altri fornitori, ad esempio "dimensione" ha un ip pubblico o usa la stessa tecnologia?

Ma la 10giga su aree bianche opèenfiber non cè ancora vero? Arriverà prima o poi ?

Minosse Quindi dipende da questo CGNAT ? Mi serve per forza un ip pubblico ?

Si e si. L'IP Pubblico va bene anche Dinamico.

Minosse ma adesso valuto anche altri fornitori, ad esempio "dimensione" ha un ip pubblico o usa la stessa tecnologia?

Anche Dimensione di base è in CG-NAT ma, dopo l'attivazione, puoi richiedere IP Pubblico dinamico gratuitamente.

Minosse Ma la 10giga su aree bianche openfiber non c'è ancora vero? Arriverà prima o poi?

Non c'è e non penso arriverà mai.
      Già è tanto che i PCN siano rilegati in modo decente.

TheMarsican Anche Dimensione di base è in CG-NAT ma, dopo l'attivazione, puoi richiedere IP Pubblico dinamico gratuitamente.

Ci sto facendo un pensierino mi sà, loro mi pare diano il modem 2.5gbps Ax 6000 va bene a livello di prestazioni nel wifi ??? ho diverse firetv, console, etc....

Ed il lag nei giochi sarà uguale essendo la stessa tipologia?

Con Pianeta mi trovo bene in generale, ottima assistenza, tranne qualche problema legato all'ip su alcuni siti che lo vedono come fosse una vpn e NON permettono la registrazione, nonostante abbia mandato mail spiegando il tutto etc...(ma non è colpa loro, di PF intendo) ma ad esempio davano un modem da 1gpbs ed il servizio a 2.5gbps e sono stato costretto a comprare 200€ di modem di tasca mia. Provo a sentirli ma mi sa che devo pagare extra x avere ip pubblico, già di base pago più di quell'altra, se devo aggiungere altri 7/10€ per l'ip arrivo a quasi 20€/mese in più sarebbe no-sense, una volta avevo chiesto mi pare, sa altrove e gratis e pago anche meno ....

Certo l'ideale sarebbe passare a 10gbps ma NON torno a TIM manco se mi pagano loro ogni mese.

Minosse Certo l'ideale sarebbe passare a 10gbps ma NON torno a TIM manco se mi pagano loro ogni mese.

Ma tanto con la 10G non ci fai nulla.

Comunque per la questione router fornito da Dimensione io mi ci trovo bene, ma tu quale hai comprato che hai speso 200€?

Comunque per il momento Dimensione ha la promo a 29,90 per sempre, zero vincoli.

L'IP pubblico dinamico è gratuito e basta richiederlo dopo l'attivazione al servizio clienti.

Minosse già di base pago più di quell'altra, se devo aggiungere altri 7/10€ per l'ip arrivo a quasi 20€/mese in più sarebbe no-sense

Quell'altra... quale? Forse TIM? Comunque l'Ultra Fibra di Pianeta Fibra costa €29,90 come l'attuale offerta di Dimensione, che normalmente costa di più.

Se vuoi un IP pubblico non sotto CG-NAT con Pianeta Fibra paghi 10€ una tantum e stop, quindi non hai nessun addebito mensile ulteriore.

hento Pianeta Fibra sfrutta la rete di Aruba

Corretto, ma Pianeta Fibra attivava in CG-NAT già prima di entrare nel gruppo Aruba.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile