• FTTHWindTre
  • Superfibra attivabile e wind absolute no... davvero inconcepibile

Buongiorno, vi contatto per segnalare quella che sembra un'autentica presa in giro.
A casa ho TIM FTTC con cui mi trovo bene ma pago 30€, volevo passare all'offerta di Wind ma non ho bisogno del loro modem quindi anzichè Superfibra vorrei fare Wind Absolute.
Il paradosso è questo, stessa offerta di fatto (Superfibra e Absolute hanno le stesse caratteristiche tecniche), ma quando faccio il verifica copertura delle Superfibra mi da l'OK a 25 €/mese con il modem che non voglio....
Se faccio la medesima cosa con Absolute ottengo "Offerta non disponibile" sul medesimo indirizzo (con e senza numero fisso indicato..)

Mi spiegate questa assurdità?
Grazie

P.s ovviamente se provo a chiamare al 800999205 la linea cade

Ciao, sono nuovo da questo parti e ho tutto da imparare, ma su questo quesito penso di poterti rispondere.
Anche a me dava questo risultato con superiora mi dava l'ok ma con fibra absolute mi dava come risposta che la mia a abitazione non è coperta.... dopo ore di tentativi e 4 operatori incompetenti, finalmente trovo chi mi da la spiegazione, in pratica dice che non sei coperto perché l'offerta non prevede il modem, non so dirti perché ma è così. alla fine ho trovato un operatrice che gentilmente dopo avermi dato la spiegazione ha proceduto con l'attivazione del contratto per la fibra absolute a 19,99 al mese senza modem.... penso che i vari operatori siano spinti ad attivare le offerte con il modem per questioni economiche (5,99€ per 48mesi. Ora ho una chat aperta con loro da circa 3 ore in attesa che mi degnino di considerazione per capire bene quale modem dovrei prendere perché parlano di slot sfp e non so se il mio router che ha la porta WAN possa andare bene lo stesso

NG599 devi comprare o un media converter tipo il TP-Link MC220 oppure un router con slot SFP.
    TIM Hub sbloccato, D-Link DVA5592 oppure i vari Mikrotik, Ubiquiti ecc

NG599

su ebay puoi prendere il loro (home and life hub) anche ad una 50ina di euro. Ovviamente non è un top modem, ma andresti liscio in quanto sarebbe autoconfigurante. Modem con porta sfp ce ne sono pochi in commercio, altri esempio è il tim hub, la vodafone power station ed il fastgate (quest'ultimo però essendo in comodato, a fine contratto va restituito quindi se ne trovano pochi, tra l'altro non so neanche se si possa configurare come modem libero), tuttavia, essendo brandizzati di altri operatori non rischierei. L'alternativa sensata è quella di chiedere di farti inviare un ont invece dell'sfp in modo tale da poter collegare qualsiasi router tu voglia col semplice cavo ethernet. Ultima spiaggia, ti tocca comprare un media converter in cui andrai a porre la fibra con l'sfp, e a cui potrai collegare i router che vuoi con cavo ethernet.

Edit: un modem libero che loro utlizzavano prima dello zyxel, con porta sfp è il dlin dwa 5592 che si trova anche su amazon. Potresti anche valutare questa opzione, fermo restando che su ebay si potrebbe trovare a buon prezzo e, magari, sarà anche autoconfigurante.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Costantino L'alternativa sensata è quella di chiedere di farti inviare un ont invece dell'sfp in modo tale da poter collegare qualsiasi router tu voglia col semplice cavo ethernet

Wind che sappia io non lo fa però. Sulla Absolute ti mandano l'SFP e buonasera.

Grazie a entrambi per le risposte, stavo giusto cercando sul forum notizie per tentare di capirci qualcosa, perdonate ma la mia ignoranza in materia è quasi totale.
      Al telefono l'operatrice ha chiesto, penso al suo responsabile, se potessi usare il mio modem che tra l'altro è uno ZYXEL VMG8823 fornito da loro con FTTC (per la quale ho inviato disdetta) e che penso dovrò tenere pagando le restanti rate, e mi ha confermato che il tecnico porterà l'adattatore, ma durante la registrazione vocale del contratto si parla solo di modulo SFP e qui sono sorti i primi dubbi. Secondo voi tra il converter e un nuovo modem cosa è preferibile ? Oggi la mia FTTC viaggia a una media di 30Mb, mi piacerebbe arrivasse almeno a 200 (se poi è di più tanto meglio) Intanto provo a cercare l'home and life hub ma tra i vari router quale preferire sera spendere una fortuna?
      Au amazon del D-Link DVA5592 ne parlano male, ma se i recensori sono al mio livello allora non sono da considerare, delle altre due marche non ne ho mai sentito parlare ma intanto cercherò info. Grazie mille per la disponibilità
      Per essere certo che quello che sceglierò sarà il modem giusto quale porta di ingresso dovrà avere ? quale sigla dovrò leggere? Grazie

NG599 è uno ZYXEL VMG8823 fornito da loro con FTT

Avendo già questo router, che tra l'altro è compatibile con la ftth, ti conviene prendere il media converter in modo tale che, qualora vorresti cambiare il router in futuro non avresti problemi dovendo collegarlo col solo cavo ethernet, Purtroppo mi sembra che questo modem non abbia la porta sfp altrimenti non avresti avuto problemi.

Edit: per quanto riguarda la velocità andrai tranquillamente sopra i 200 Mbit in download, In upload mi sembra che con il nuovo brand sia stata anche aumentata da 100 a 200

Edit. Errore.
        Conviene prendere il tim hub sbloccato su ebay. Tutti gli altri costano nettamente di più.
        L'home & life lo lascerei perdere.. ha un bug nel wifi che se non fanno aggiornamenti firmware non risolveranno mai.

• NG599 ha risposto a questo messaggio

NG599 Come posso contattarli? Chat facebook?

• NG599 ha risposto a questo messaggio

flicker86 Ci sono vari modi ma tutti implicano tanta pazienza e accendere un cero in chiesa,
            159 da questa mattina dice subito " siamo spiacenti ma in questo momento non è possibile offrire questo servizio" ma al terzo tentativo sembra funzionare ma dopo aver inserito il numero di telefono magicamente cade la linea

• dal sito clicca su "ti chiamiamo gratis" e attendi fiducioso, ma devi insistere sulla absolute

io ho una chat aperta da questa mattina ma ad ora nessun cenno

Technetium Grazie, procedo con la ricerca, se non viene specificato che è sbloccato, mi confermi che sia possibile farlo ? Vorrei essere pronto per quando verrà il tecnico per portare il cavetto in casa, quindi lo ordinerei il prima possibile
            Il cavetto che porterà il tecnico dovrò inserirlo nella presa con la scritto Fibra, nient'altro giusto ?

Quindi se ho ben capito con la Absolute occorre un modem con porta SPF, la soluzione più economica al momento sembra essere il TIM HUB sbloccato (da vedere come sbloccarlo...) o eventualmente il modem di Wind Home & Life. LA configurazione una volta ricevuto l'SPF dal tecnico è semplice?

flicker86 LA configurazione una volta ricevuto l'SPF dal tecnico è semplice?

con lo zyxel windtre dovrebbe essere automatica... col tim hub occorre inserire i parametri presenti sul loro sito (non so se ci sono anche quelli per il voip)

Costantino a quale modello di zyxel ti riferisci? Home & life? Hai un numero di prodotto che provo a cercare?

flicker86 a quale modello di zyxel ti riferisci? Home & life?

sisi, scusami, l'home and life è uno zyxel 8825

Costantino Ma scherzi? Anzi grazie mille per le info, sei a conoscenza del bug del wifi al quale accennava un altro utente prima?

flicker86

no purtroppo, tuttavia ho potuto appurare di persone che non è potentissimo lato copertura wi-fi

flicker86 io onestamente prenderei il D-Link 5592 piuttosto che lo Zyxel col problema del WiFi. Non ho letto le recensioni amazon, ma ne ho letto su altri lidi e se ne parla bene. Anzi, molti lo consigliano in FTTC rispetto al Fritz per alcune linee instabili, perchè ha il chipset Broadcom, anche se non è il tuo caso.

x_term ok ma è idoneo alla ftth? Ha l'SPF? Considera che se mi attivano la absoluto FTTH mi arrivano con l'spf e fine da come ho capito...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile