Salve a tutti, premetto che non sono un esperto in materia. Sto seriamente pensando di passare dalla mia ADSL ad una connessione FWA per impossibilità di installare la FTTH. Volevo consigli su quale modem scegliere per una FWA 200 MBps. Sono a conoscenza della marca FRITZbox ma non so quale modello scegliere, e soprattutto se sono sproporzionati per una connessione di "soli" 200MBps. Il budget è di 150 massimo 200 euro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno consigliare.

Davide_Lago Non è una vera FWA ma una linea 4G DIY. Hai pensato se la vuoi 4G o 5G? Ci sono modem più economici e prestanti dei fritz. Oppure prendi un pacchetto commercializzato già pronto dagli operatori.

Salve, ero interessato all'offerta di Pianeta Fibra (Air 200), non so se è 4G o 5G perché sul sito non è specificato. Per quanto riguarda il modem-router ho visto che ci sono quelli TPLINK che sono ben recensiti come il modello VX230v, però poi ho visto che ci sono anche i fritzbox che da molti sono considerati i migliori sotto molti punti di vista, quindi non so veramente quale scegliere.

Se riesci a consigliarmi qualcosa sia come offerta di operatori che di modem-router te ne sarei grato.

Ho appena letto che il primo Agosto uscirà un'offerta nuova per quanto riguarda Pianeta Fibra (5G). Mi consigli di aspettare quella?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Davide_Lago , ero interessato all'offerta di Pianeta Fibra (Air 200), non so se è 4G o 5G perché sul sito non è specificato

Si basa su rete Eolo, decisamente meglio rispetto ad una 4G/5G. Tendenzialmente devi avere visibilità con la BTS dal tetto per poterla attivare, comunque sarà il tecnico che capirà se è fattibile e al massimo manda KO l'attivazione senza che tu debba pagare nulla.