Salve a tutti, premetto che non sono un esperto in materia. Sto seriamente pensando di passare dalla mia ADSL ad una connessione FWA per impossibilità di installare la FTTH. Volevo consigli su quale modem scegliere per una FWA 200 MBps. Sono a conoscenza della marca FRITZbox ma non so quale modello scegliere, e soprattutto se sono sproporzionati per una connessione di "soli" 200MBps. Il budget è di 150 massimo 200 euro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno consigliare.

Davide_Lago Non è una vera FWA ma una linea 4G DIY. Hai pensato se la vuoi 4G o 5G? Ci sono modem più economici e prestanti dei fritz. Oppure prendi un pacchetto commercializzato già pronto dagli operatori.

Salve, ero interessato all'offerta di Pianeta Fibra (Air 200), non so se è 4G o 5G perché sul sito non è specificato. Per quanto riguarda il modem-router ho visto che ci sono quelli TPLINK che sono ben recensiti come il modello VX230v, però poi ho visto che ci sono anche i fritzbox che da molti sono considerati i migliori sotto molti punti di vista, quindi non so veramente quale scegliere.

Se riesci a consigliarmi qualcosa sia come offerta di operatori che di modem-router te ne sarei grato.

Ho appena letto che il primo Agosto uscirà un'offerta nuova per quanto riguarda Pianeta Fibra (5G). Mi consigli di aspettare quella?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Davide_Lago , ero interessato all'offerta di Pianeta Fibra (Air 200), non so se è 4G o 5G perché sul sito non è specificato

Si basa su rete Eolo, decisamente meglio rispetto ad una 4G/5G. Tendenzialmente devi avere visibilità con la BTS dal tetto per poterla attivare, comunque sarà il tecnico che capirà se è fattibile e al massimo manda KO l'attivazione senza che tu debba pagare nulla.

I Fritzbox vanno benissimo per una 200mbps però come già detto ci sono delle alternative migliori. Già quel TP-Link costerebbe meno e per esigenze estremamente base va bene altrimenti guarda i Keenetic che hanno un ottimo rapporto qualità-personalizzazione/prezzo

Quindi è meglio una connessione FWA che una offerta 5G?

Puoi gentilmente spiegarmi il perchè. Quali sono le differenze?

Ho letto che l'offerta nuova sarà su rete Linkem che viene considerata una delle migliori poi non essendo un esperto non so di preciso se sia vero.

Ho fatto una piccola ricerca su internet e ho visto che di modem-router ci sono solo questi
      1) https://www.mediaworld.it/it/product/_modem-router-keenetic-hopper-dsl-ax1800-mesh-363835.html

2) https://www.mediaworld.it/it/product/_modem-router-keenetic-skipper-dsl-ac1200-363845.html

Ho controllato anche su Amazon e le recensioni non sono un granché. Potresti spiegarmi perché me lo consigli, anche su internet sono molto consigliati, però il fatto delle recensioni mi frena un po'. Grazie e scusa il disturbo

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Davide_Lago modem-router sono solo wifi 5

No, ce ne sono molti anche WiFi6. Ti basta un router, non serve un modem con la parte DSL con qualsiasi tipo di rete wireless.

Davide_Lago Puoi gentilmente spiegarmi il perchè. Quali sono le differenze?

La rete di Linkem è 5G eusata esclusivamente per le FWA, quindi ha sicuramente un minore carico e tendenzialmente un po' più di stabilità rispetto alle FWA 5G di Wind/Vodafone che usano la rete mobile. Tuttavia è comunque una rete imprevedibile, tra l'altro è stata comprata da Wind che potrebbe dismetterla.
        Una FWA su frequenze licenziate, come Eolo, è nettamente più stabile e con latenza inferiore; in buone condizioni è pari ad una FTTC quindi è assolutamente la scelta migliore.

Grazie per le risposte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile