• Mobile
  • Very Mobile Sim Dati velocità limitata a 30Mbps ?

ciao 🙂

Ieri sera ho attivato una sim con piano dati da 600GB e scegliendo il pagamento manuale dei rinnovi diventano 500GB.

Utilizzo la sim in un zte mc888 con APN internet.it, mi collego a una bts che ha la B7 B1 B3 B20

Ieri notte mi sono accorto che agganciava solo la b3 + b20 speed test 20/15 Mbps circa, velocità da sim cappata.

Questa mattina ho riprovato, e aggancio ancora la b3 + b20 con velocità sempre 20/15 Mbps circa.

Ho chiamato anche l' assistenza e mi ha confermato che il "4g+ full speed" è attivo.

Dovrebbe andare di più e aggregare anche la b1 + b7 che qualche volta vedo aggregare per qualche istante.

Avete info suggerimenti ?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Alex_Al3x B7 e b1 vengono spente oer risparmio energetico.
    Manda i valori radio

Se fai speedtest sui server Wind rimani sempre dentro i 30 Mbps?

Hai provato a riavviare il modem?

feynman

sì, già provato.

tramite cell lock ho cambiato bts impostando come primaria la B20, la bts è la 238632
      La velocità in down è il doppio, circa 40MBps e aggrea la b7+b3+b1 la velocità up è un pò ridotta.

ho provato a impostare come primaria la B3 ma non ci riesco (nessun servizio), è la bts che lo impedisce ?

2 mesi dopo

ciao Alex, ho problemi simili anche io con Very su Milano. Vorrei utilizzarlo su router Tp-Link, stesso router che utilizzo anche in un'altra città con ottime prestazioni, sempre con sim Very.
      Qui su Milano, invece, lo speedtest sembra castrato a <10 Mb in dl (stamattina nuovo test veramente impietoso....nonostante abbia antenna Iliad/Very con tutte le bande piuttosto vicina).

A questo punto non mi resta che pensare che sia un problema di setting e di aggregazione delle bande sul mio router. Hai risolto in qualche modo?
      Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?
      Ho provato anche con l'aggregazione automatica ma nessun risultato evidente.

@Camma23

quello che ho riscontrato è che anche se hai un modem che permette di bloccare su specifiche bts facendo un cell lock, a sua volta può essere quella specifica bts che non ti permette di impostare come primaria una specifica banda.

Alla fine io ho deciso di togliere qualsiasi cell lock e lasciare tutto su automatico.

Nel tuo caso hai già provato a spostare il modem in altri punti dell' abitazione per vedere se migliora ?
      Può essere anche un temporaneo problema della bts sulla quale aggancia il modem, qualche volta anche a me è capitato di vedere valori di down/up pessimi che si sono sistemati dopo qualche ora.

Ho provato a spostarlo ma non ottenevo benefici. Stessa cosa riavviando e provando a distanza di mesi, escludo un problema temporaneo.
      Alla fine, dopo aver letto il tuo post, ho smanettato un pò sulla selezione manuale delle bande e tentando in maniera ignorante diverse combinazioni, mi sono reso conto che quando inserivo la B3 le prestazioni calavano, con la B38 erano molto altalenanti, e con la B1 ottenevo prestazione e stabilità della connessione.
      Impostando B1 B7 B20 ho trovato il settaggio migliore con prestazioni costanti e stabili da 20/25mb in DL e 9/10 in UL. Non ti saprei spiegare da un punto di vista tecnico perchè ho ottenuto questo risultato, e soprattutto perchè lasciando il router su "ricerca automatica bande" non è in grado di selezionarsi autonomamente le bande più performanti, ma quanto meno dopo mesi che ci smadonnavo sono riuscito a risolvere il problema e ad avere una connessione soddisfacente a casa 😄

Scusatemi se mi intrometto e non do aiuti, ma quale programma o sito avete fatto lo speed test che vi dava le bande? B7 B1 ecc , perche la mia linea tim 4g+ è pietosa. Grazie

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Blackdark Se intendi quello che mostra le bande delle BTS è lteitaly.it.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile