- Modificato
Buongiorno a tutti vi chiedo consigli per capire come mai c’è tutta questa differenza di performance tra rete in Wi-Fi a 2.4 ghz e la 5 ghz. E se è normale.
Possiedo un sistema mesh della TP-Link il Deco Be 85 Wi-Fi 7 Tri-Band Be 19000 un sistema mesh composto da 2 satelliti deve arrivarmi il 3 satellite Deco da installare in garage per
estendere la copertura Wi-Fi mesh (collegati in Ethernet) e ho la fibra in casa connesso il primo in FTTH. A casa ho anche 2 videocamere esterne intelligenti della Netatmo che lavorano solo a 2.4 Ghz, nelle impostazioni ho configurato nella sezione apposita del Deco una SSID a parte dove c’è la possibilità di creare la rete dove inserire i dispositivi esempio telecamere/luci ecc.. che per la maggior parte lavorano solo a 2.4 Ghz, perché se utilizzo la SSID normale mi unisce in contemporanea la 5 ghz e la 2.5 ghz e può crearmi ogni tanto conflitti. Il sistema mesh funziona egregiamente ma c’è molta differenza quando eseguo gli speed test anche da vicino al satellite. Vi allego le foto dei due speed test effettuate vicino al satellite, una collegandomi a una SSID che è solo a 2.4 Ghz , e poi all’altra SSID che è 2.4 e 5 grz. Chiedo consigli e opinioni vostre per capire come mai c’è tutta questa differenza