Snowsurfer_it
Come connessione (considerando pure la sua "natura") è stabile, non ci piove: per quasi tutto il tempo sto tra 120 e 140mbps e in questi 9 mesi non ho sperimentato nè fenomeni di saturazione, nè di shaping.
Il Ping via wi-fi (verso il server Linkem di Milano, quindi molto vicino a me) è sempre nel range 18-24ms, via cavo mi scende anche a 15ms.
Detto questo, è sempre una FWA, va provata.
Sarò noioso e ripetitivo ma è così.
Averla per un mese e poi recedere (sperando di no, ovviamente) costa circa 60€. Con Linkem almeno, con PF è da vedere.
Se ti serve per lavoro, e/o non hai valide alternative "non fwa", per me è una cifra che si può spendere.
Poi io non faccio i conti in tasca agli altri, ognuno fa quello che vuole.
Discorso 5G-Opnet vs Eolo:
il grosso punto a favore di OpNet è che (come ho già detto) è "perdonante", cioè non hai bisogno di visibilità nè di particolare vicinanza.
Inoltre è anche molto gestibile in proprio.
Puoi spostare e direzionale l'antenna da solo, come ho fatto io che l'ho spostata da un'altra parte e poi ri-direzionata verso un'altra BTS dopo l'installazione. Se ti si sposta di qualche grado probabilmente non cambia nulla.
Se ti si sposta l'antenna Eolo di qualche grado devi richiamare il tecnico e la cosa non è gratis.
- il grosso punto a favore di Eolo invece è che la rete rimarrà sempre dedicata alla FWA, mentre OpNet è appena stata comprata da Wind e il suo futuro è da vedere.
Chi è "addentro" (parlo di un
utente molto “famoso” di questo forum, forse il più preparato su queste cose...) dice che ci vorrà almeno un anno abbondante perchè cambi lo status quo, quindi se ne riparla nel 2026.
E si pensa che alla fine della transizione le BTS OpNet saranno accessibili anche dagli utenti mobile Wind, fondendosi con la rete Wind stessa.
Io che adesso vado tutto sommato bene ma non "forte", potrei anche (teoricamente) migliorare la connessione, avendo una BTS wind n78 vicinissima... Infatti con l'iPhone e una sim Spusu (virtuale Wind) faccio sempre sempre sempre più di 250mbps, anche di sera.
Però, di contro, potrebbe arrivare un po' di saturazione. Chi lo sa?
E chi sa soprattutto come sarà la rete 5G nel 2026, sia nella mia zona che in Italia in generale...
Con Eolo avrei meno incognite, per quanto ancora lontane.