Come prima cosa, se parliamo di eventi di saturazione estrema o se satura il layer fisico, non ci sono santi, puoi usare tutte le tecnologie più fighe che vuoi, ma prima o poi muore tutto. A meno di non operare un partizionamento fisico delle risorse.
Tornando a una situazione gestibile, sicuramente è possibile dedicare una partizione, uno slice a una certa tipologia di clientela. L'avere un PLMN dedicato ti facilita anche le cose.
Però se da un lato le tecnologie moderne facilitano questo tipo di gestioni, dall'altro vanno inserite in un contesto in cui ci sono virtuali, semi-virtuali (penso agli svizzeri), accordi di ran sharing, reti mobili private ibride... Ormai si sono fatti furbi e ognuno vuole una fetta di questa torta.
Dall'America mi dicevano che è un po' folle vendere FWA su bande n77-n78 senza il supporto di frequenze più alte, alla fine a tendere i "grossi volumi" di traffico mobile li smaltiranno loro.
Ma alla fine non è nemmeno così scontato, che un cliente FWA davvero debba avere più priorità di uno mobile.
Da un lato abbiamo un cliente mobile che paga 10€ al mese per usare i suoi 25GB medi (magari limitati a 30 o 10Mbps), dall'altro abbiamo un utente FWA che paga 25€ al mese (di cui 10€ per oscuri motivi servono a pagare cpe + installazione) per consumarsi i suoi 250GB (se siamo fortunati). E già abbiamo la prima differenza importante, un cliente FWA, in questo banale esempio, consuma quanto 10 clienti mobili, ma paga 4 volte meno.
Un'altra differenza è che sicuramente le app i siti web etc.. che si usano in mobilità sono grosso modo sempre gli stessi, mentre per l'FWA c'è molta più variabilità, cioè voglio dire uno non si scarica 4TB di ISO dal tel. Questa prevedibilità, consente anche di controllare meglio il traffico, prioritizzando certe tipologie di traffico a scapito di altre e quindi riducendo i volumi. Per un uso fisso è più difficile e sicuramente più fastidioso.
Un altro tema è che la maggior parte del traffico mobile è indoor, quindi in condizioni radio potenzialmente anche molto brutte, per un utente FWA non dovrebbe essere così (poi sappiamo che c'è chi installe le CPE a caso, o chi prevede l'uso senza installazione outdoor...). Quindi una stessa fetta data a un utente mobile e uno fisso, potrebbe portare il primo ad andare a 1Mbps e il secondo ad andare a 100Mbps.
Poi c'è la questione che i clienti mobili sono davvero tanti, un paio di clienti FWA ad elevata priorità che si stanno comodamente ri-scaricando la libreria steam a 500Mbps a testa (e oltre), possono disservire centinaia di clienti mobili. Magari quelli dell'azienda che ti paga 100 SIM + repeater distribuito (diverse migliaia di € al mese vs 50€).
Se dovessi scegliere io, io darei ai clienti FWA meno priorità + una riserva di risorse (da usare in caso di congestione) che garantisca una velocità minima (es. 3 o 5Mbps) a ciascun cliente fwa attivo.