Salve a tutti,
ci provo anche se so che non sarà banale perché non vivo in Italia, per cui non so se qualcuno saprà aiutarmi.
Semplicemente, voglio sostituire il router in dotazione con la compagnia di internet che ho qui in Spagna (movistar) con uno mio.
Ho preso un ubiquiti ufiber nano g come GPON perché avevo letto che era compatibile con il mio ISP, ed un ubiquiti UCG ultra come router (perché ho una casa grande e ho già un paio di AP ubiquiti)
Il GPON direi che funziona, perché mi da luce verde e l'interfaccia dice che si connette, ma quando vado ad instaurare la connessione PPPoE dall'UCG Ultra, ottengo sempre questo errore: Timeout waiting for PADO packets
Ora, escluderei problemi con il GPON perché ottengo lo stesso identico errore anche se imposto il router di movistar in modalità bridge, e sui parametri di connessione PPPoE sono sicuro al 100% perché molti altri hanno cambiato il mio stesso router con uno proprio, ed ho controllato mille milioni di volte e sono tutti corretti (user e pass PPPoE, VLAN id e priority)
Ho anche provato a clonare il mac address del router, visto che il software di Unifi te lo fa fare, ma nulla (e comunque a quanto so movistar non usa nessun sistema strano per assicurarsi che usi il loro router)
Ho paura che sia un problema del router con la connessione PPPoE, ho letto (putrtoppo dopo averlo comprato) in rete che qualcuno ha qualche problema, ma parlano più che altro di prestazioni su PPPoE con determinati filtri di sicurezza attivi, non che non si connetta.
In ogni caso, come posso controllare in modo più approfondito quello che succede? Mi piacerebbe sniffare il traffico PPPoE prima del rounter movistar che funziona, poi del mio router ubiquiti e vedere che cambia, ma purtroppo io mi blocco qui perché non so impostare wireshark per cattuare quel tipo di traffico (se si può, perché il traffico PPPoE mica è broadcast no? Proprio mi sfugge come si faccia)
La mia paura, perché ho visto da qualche parte in un forum un utente con Tiscali che aveva questo problema, è che movistar non segua il protocollo per bene, e non rimandi indietro l'host-uniq, per cui magari mentre il router movistar non invia questo tag, l'uibiquiti si e non ricevendolo indietro scarta il pacchetto PED0.
Ma è anche vero che dai log non trovo un tubo, mi aspetterei che se un pacchetto PED0 torna indietro e venga scartato, da qualche parte sia loggato...
Isomma non so più che pesci prendere, e vorrei evitare il doppio nat, qualcuno ha qualche suggerimento su come potrei procedere per capire il problema?
Grazie