Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi gentilmente aiuto in merito ad una problematica che sto avendo sulla rete di casa mia.

Da qualche giorno la navigazione è lenta: i siti impiegano molto tempo a caricare. Dopo un po' di prove ho scoperto che il problema è nella risoluzione dei nomi dei siti tramite i DNS: facendo delle prove con DNSQuerySniffer ho notato che tante richieste vanno in timeout.

Ho provato tante cose, fra cui cambiare gli indirizzi DNS (passando da quelli di Google, a quelli forniti dal mio provider; ad impostarli come IP statico nel PC invece che tramite DHCP sulla LAN) e escludere anche il router che gestisce la mia rete (Mikrotik Hap Lite) collegando il PC direttamente alla PPPOE tramite solo il modem fttc (che uso come bridge) ma i risultati non cambiano. Ovviamente ho provato anche con altri dispositivi (smartphone android e anche i miei famigliari lamentano lo stesso problema con altri PC).

C'è qualcosa d'altro che potrei fare prima di aprire una segnalazione al mio provider?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

DanieleOrisio Comincerei con un reset del router dell'operatore.
    Provato DNS su HTTPS? Vedi se con quelli la situazione migliora

Rekko Comincerei con un reset del router dell'operatore.

In realtà entrambi gli apparati sono miei (sia il modem DLINK DVA5593 che il router Mikrotik).
      Ho già provato a resettare il Mikrotik, ma senza successo.

Rekko Provato DNS su HTTPS? Vedi se con quelli la situazione migliora

Ho appena provato, ma la situazione resta la stessa

matteoc ha rimosso il tag FTTC .

Hai provato a vedere come è impostato il DNS sulla scheda di rete (eth o wifi) del PC? Se il PC ha un DNS impostato sulla scheda, quello ha la prevalenza sul DNS del router.

MassimoBordonaro Hai provato a vedere come è impostato il DNS sulla scheda di rete (eth o wifi) del PC?

Si, ho provato anche a mettere ip (e ovviamente anche i DNS) statico, ma purtroppo la situazione non cambia.

Ho avuto un problema simile, prova a disattivare l'ipv6 sulla scheda di rete del pc e vedi se si risolve.

D3de Ho avuto un problema simile, prova a disattivare l'ipv6 sulla scheda di rete del pc e vedi se si risolve.

Ho appena provato, ma purtroppo non sortisce alcun miglioramento.

Comunque ho aperto una segnalazione all'ISP e stanno facendo delle verifiche (e visto che hanno risposto dopo un po', prevedo che il problema sia sulla loro rete). Intanto vi ringrazio per i vostri interventi. Poi, appena ne uscirò, vi farò sapere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile