Buongiorno ragazzi, consiglio tecnico:

Ho FTTH TIM 2.5 con router Qhora 321
Poi alcuni switch Netgear unmanaged che diramano le varie linee
E per il Wi Fi ho 3 AP Unifi e la CloudKey per gestirli.
Tutto funziona perfettamente

Ora avrei bisogno di aggiungere un quarto AP sempre Unifi, che però vorrei creasse una rete indipendente con diverso SSID e password, e che non comunichi con la rete principale.

So che se avessi tutto l'hardware Ubiquiti (Gateway, switch, AP) la cosa sarebbe molto semplice, ma come avete letto sopra questo non è il mio caso.

Mi sapreste consigliare la strada migliore per ottenere questo scopo, e su quali device devo intervenire (router, interfaccia Unifi, entrambe...?)

Grazie mille

• Bast ha risposto a questo messaggio

LeoP15 la strada migliore per ottenere questo scopo, e su quali device devo intervenire (router, interfaccia Unifi, entrambe...

Visto che vuoi collegare un solo AP escludendolo dal resto della rete è sufficiente creare una vlan per l'unica porta del Qhora dove andrà collegato quell'AP.
    Mi sembra che si possa fare

Grazie per la risposta,
    tuttavia c'è un problema (in effetti stupidamente non l'ho menzionato nel primo messaggio):

Per questioni pratiche, volevo collegare il quarto AP a uno switch, e non al Qhora.
    Arrivare al Qhora comporterebbe un giro immenso di corrugati e canaline

Speravo quindi di poter impostare la questione a livello software...?

LeoP15
      Non sono sicurissimo che funzioni, ma hai già provato a configurare l'AP Ubiquiti sulla vlan?

EDIT: ovviamente aggiungendo la network con relativo vlan tag sulla console ubiquiti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile