Dadaumpa Buongiorno, Dopo 3 settimane che ho chiesto una nuova linea ftth (Aruba, in area bianca openfiber) nessuno mi ha chiamato per un sopralluogo. Abito in un condominio di più scale e c'è il tombino marchiato open fiber appena fuori dal cancello ma nei locali delle singole scale non ci sono PTE openfiber. Le condizioni commerciali di Aruba parlano di fino 30 giorni lavorativi per prendere l'appuntamento quindi lato assistenza nessuna notizia rilevante sull'iter in corso. È normale che nessuno si faccia vivo? Il Comune è Mezzago (MB) ed è rilegato da inizio giugno. Grazie a chiunque mi risponda.
TheMarsican Dadaumpa Visto che è rilegato da inizio Giugno potrebbero ancora essere in attesa del rilascio delle S-VLAN (i circuiti logici che OpenFiber deve dare ad ogni ISP per poter far attivare le linee). Armati di tanta tanta pazienza e aspetta, non puoi fare altro. Già le attivazioni in area bianca possono richiedere mesi, figurati in un comune di recentissima apertura alla vendibilità dove ancora tutto il meccanismo non è oliato.
Dadaumpa TheMarsican ciao grazie per l'info. ho letto diverse discussioni sul rilascio svlan e se ho capito bene è una informazione trasparente solo ai venditori. Giusto?
TheMarsican Dadaumpa È una cosa che sa solo l'ISP. In teoria però Aruba permette di stipulare un contratto solo a S-VLAN rilasciate, quindi il tuo caso dovrebbe essere solo questione di aspettare che tutto si metta in moto. Come detto, armati di pazienza, potresti metterci mesi per avere la FTTH.
m1k4bz Stando a cio che successo a me. Sottoscritto il contratto fine maggio, sono stato chiamato da OF in merito all'appuntamento per sopralluogo e fino qui andato tutto per il meglio. Vengo contattato dopo circa 2 settimane per l'attivazione della fibra, sempre da OF, prendo appuntamento e nel giorno prefissato nessuno si presenta senza manco avvisare. Stato ricontattato da OF una settimana dopo per un nuovo appuntamento e anche qui andato male nessuno si e presentato. Lunedì sono stato richiamato per un nuovo appuntamento per ieri e per magia appuntamento annullato. Quindi, armati di pazienza, anche molta. Il mio vicino con WINDTRE ha aspettato 8 mesi..
Dadaumpa Buonasera, Dopo un appuntamento andato a vuoto ad agosto circa (nel senso che è stato annullato il giorno stesso), non si è fatto vivo più nessuno. Aruba ai solleciti risponde sempre più o meno uguale.. che disagio. Ma è possibile provare a capire quale è davvero il problema?
MatteoMorbidelli Dadaumpa guarda, per esperienza appena vissuta. Sono stato attivato dopo 11 mesi dalla data di vendibilità (29/12/2023). Svlan rilasciata a giugno (6 mesi dopo la vendibili) e appuntamenti su appuntamenti andati a vuoto (avevo 3 attivazioni da fare). Il problema, molto semplicemente era che la rete non era pronta seppure avessero dato la vendibilità e l'operatore a volte lo viene a sapere ma molte volte no, quando ti danno un appuntamento andato a vuoto, prima di mandarlo in cacca ovviamente fanno i dovuti controlli sulla tua attivabilità. tutto dipende poi da come Open Fiber chiude la pratica. Non appena finito il tratto mancante di primaria e terminata la secondaria, il primo appuntamento non è andato più a vuoto. Purtroppo è lo scotto delle aree bianche il tempo di attesa delle prime attivazioni soprattutto.
Dadaumpa TheMarsican risponde generiche, problemi di rete, di cablaggio... Aruba da risposte "soft" senza dettagli tecnici. MatteoMorbidelli come hai fatto a sapere che la svlan è stata rilasciata proprio a giugno?
TheMarsican Dadaumpa risponde generiche, problemi di rete, di cablaggio... Aruba da risposte "soft" senza dettagli tecnici. A questo punto potrebbe effettivamente configurarsi la situazione in cui effettivamente ci siano problemi sull'infrastruttura e che non sia ancora completa del tutto, come abbiamo visto accadere in altri casi.
MatteoMorbidelli Dadaumpa come hai fatto a sapere che la svlan è stata rilasciata proprio a giugno? > Da questo forum in cui periodicamente vengono postati gli aggiornamenti sui nuovi rilasci Svlan
Dadaumpa TheMarsican quindi in questo caso tocca aspettare e sperare, immagino. Giusto? MatteoMorbidelli ah io intendo giugno letto qui nel sito..
TheMarsican Dadaumpa quindi in questo caso tocca aspettare e sperare, immagino. Giusto? Fondamentalmente si, prima o poi OF farà sta benedetta attivazione.
MatteoMorbidelli Dadaumpa ah io intendo giugno letto qui nel sito.. Si, anche io intendo giugno letto qui nel sito. Era vendibile (ma non completato) dal 29/12/2023 Comunque per tornare al succo del tuo discorso, queste situazioni, in area bianca soprattutto per i primi, sono la norma.
Dadaumpa Sabato mattina un sub-appaltato di openfiber ha collegato (mi sa anche inserito) i ROE nel tombino fuori dal mio condominio e anche a quello adiacente. Vale la pena avvisare Aruba così che riprenda i solleciti o aspetto...? Dato che PTE in condominio non ne abbiamo, il prossimo passo dovrebbe essere la posa?