- Modificato
Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione per parlare del recente incentivo messo a disposizione dal mise, dove potete trovare la pagina ufficiale del GSE sul REN Qui
Dalla pagina ufficiale, si puo trovare una lista di realizzatori che, previa iscrizione al sistema GSE, avendone i requisiti, possono farsi trovare piu facilmente, visto che per poter realizzare impianti in regime del REN devono essere accreditati.
Praticamente, in quella lista, almeno per la mia regione, non sono presenti installatori di zona, ma sono piu o meno tutte grandi imprese che operano a livello nazionale, quindi chiederei un opinione su quali potrebbero essere i pro e i contro, visto che scegliendo un operatore nazionale, non avrei a disposizione una persona fisica da cui andare nella mia zona in caso di problemi, ma solo tramite telefono/email/whatsapp ecc.
Premetto che non ho molta esperienza, questo sarebbe il mio primo impianto fotovoltaico.
Ora, secondo il bando, la potenza dell' impianto che si puo realizzare, puo essere al massimo lo stesso della potenza contrattuale del contatore.
Quindi, avendo un contatore da 3Kw standard, se volessi avere un impianto superiore, dovrei prima fare richiesta di aumento della potenza, facilmente accessibile in 2/5 giorni lavorativi fino a 6 KW, e il punto arriva proprio qui.
Facendo questo contratto, non puoi monetizzare il tuo impianto, quindi tutta l energia eccedente, viene utilizzata dal GSE per contribuire al fondo.
Quindi lasciando stare lo scambio sul posto, che a breve non sara piu una possibilita, non potrei accedere neanche al Ritiro dedicato, che per quanto paghi abbastanza meno, e cmq qualcosa.
Da quello che si dice, non potresti neanche installare un accumulo, anche se ho sentito che successivamente potrebbe essere concesso, ma al momento e vietato, quindi puoi solo usare la luce che riesci in maniera instantanea, tutto quello immesso in rete viene usato dal GSE, e non potendo mettere l accumulo, avresti solo l autoconsumo.
Premesso questo, vorrei capire se e un opzione aumentare la potenza contrattuale, quindi potendo installare un impianto da 4,5Kw oppure 6KW, considerando vari fattori, tra cui il fatto che d' inverno presumo un impianto produca di meno.
Praticamente, cosi come e ora, mi installerebbero un impianto da 3KW, se voglio un impianto superiore, devo alzare la potenza contrattuale, i quali costi penso comuni, sono di 120 euro per il 4,5 KW, con un aumento annuale piu o meno di 30/35 euro all anno per la quota potenza, e 240 euro per il 6 KW, con un incremento di piu o meno 70 euro annui per la quota potenza in bolletta.
Qualsiasi opinione riguardo alla situazione installatori, prodotti forniti, dimensionamento del sistema migliore in questo specifico caso, sarebbe ben accetto.
Nel primo preventivo che mi e stato fatto, metterebbero pannelli 8 moduli in Silicio monocristallino JA Solar JAM54D40-425/MB, di potenza nominale 425 Wp,inverter fotovoltaico Huawei SUN2000 3 KTL-L1.