- Modificato
Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione per parlare del recente incentivo messo a disposizione dal mise, dove potete trovare la pagina ufficiale del GSE sul REN Qui
Dalla pagina ufficiale, si puo trovare una lista di realizzatori che, previa iscrizione al sistema GSE, avendone i requisiti, possono farsi trovare piu facilmente, visto che per poter realizzare impianti in regime del REN devono essere accreditati.
Praticamente, in quella lista, almeno per la mia regione, non sono presenti installatori di zona, ma sono piu o meno tutte grandi imprese che operano a livello nazionale, quindi chiederei un opinione su quali potrebbero essere i pro e i contro, visto che scegliendo un operatore nazionale, non avrei a disposizione una persona fisica da cui andare nella mia zona in caso di problemi, ma solo tramite telefono/email/whatsapp ecc.
Premetto che non ho molta esperienza, questo sarebbe il mio primo impianto fotovoltaico.
Ora, secondo il bando, la potenza dell' impianto che si puo realizzare, puo essere al massimo lo stesso della potenza contrattuale del contatore.
Quindi, avendo un contatore da 3Kw standard, se volessi avere un impianto superiore, dovrei prima fare richiesta di aumento della potenza, facilmente accessibile in 2/5 giorni lavorativi fino a 6 KW, e il punto arriva proprio qui.
Facendo questo contratto, non puoi monetizzare il tuo impianto, quindi tutta l energia eccedente, viene utilizzata dal GSE per contribuire al fondo.
Quindi lasciando stare lo scambio sul posto, che a breve non sara piu una possibilita, non potrei accedere neanche al Ritiro dedicato, che per quanto paghi abbastanza meno, e cmq qualcosa.