• FTTC
  • Problemi attivazione FTTC

Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma mi sono iscritto solo ora per chiedere aiuto.
In breve, per una casetta in campagna in cui i cellulari prendono malamente mi sono deciso a mettere la linea fissa con TIM in FTTC.
L'abitazione era collegata in precedenza (fino a circa 15 anni fa) con linea Telecom poi Infostrada.
Giovedì scorso son venuti i tecnici che hanno riscontrato la correttezza dei collegamenti fino alla cassetta di derivazione (se si chiama così) sul palo telefonico.
Da qui i problemi, cerco di riassumerli per quello che ho capito.
Il paese è diviso geograficamente in due aree appartenenti a due comuni diversi: la pratica è stata "affidata" alla centrale del paese cui apparteniamo amministrativamente, collegata in FTTC, MA fisicamente la zona è collegata alla centrale dell'altro comune, ancora in ADSL (così mi hanno detto i tecnici).
Dopo una mattinata di rinvii e chiamate con non so quale reparto superiore, che ha confermato il collegamento in FTTC anche se siamo i primi nella zona, i tecnici hanno sospeso la pratica richiedendo l'intervento diretto della squadra TIM (loro erano un'altra azienda) perché, a loro dire, non c'era modo di collegarci alla centrale e comunque dovevano valutare loro se allacciarci almeno in ADSL.
Ho chiamato subito dopo il numero dedicato 800120022 e mi è stato detto di attendere 48 ore per un esito, stamattina il numero verde non era più accessibile e ho chiamato il 187. Un'operatrice mi ha detto che da terminale era possibile prenotare un nuovo appuntamento con i tecnici (che abbiamo concordato per giovedì prossimo) e che quindi secondo lei il problema era risolto altrimenti la pratica non sarebbe andata avanti.
Mi ha detto pure che avrei ricevuto a breve un messaggio di conferma.
Al momento non ho ricevuto niente e se provo a collegarmi su MyTIM risulta tutto in alto mare.
Cosa posso fare?
Grazie a chi mi aiuterà.

flip
    I tecnici che son venuti non hanno capito nulla di quello che dovevano fare probabilmente...

Prima di tutto, la chiostrina rame, così si chiama quella su palo, è collegata a sua volta ad un armadio.
    Il collegamento è unico ed è impossibile che sia collegata a due parti diverse.

Riesci a fare una foto alla chiostrina in modo da leggere i numeri che ci sono scritti?
    Grazie alla foto ed all'indirizzo potremmo controllare se a database risulta ok.

Comunque se vuoi, puoi tranquillamente disdire ed approfittare della promo del venditore Tim del forum LoreBlack così da far gestire tutta la pratica a lui ed eventuali problematiche te le risolve subito.

• flip ha risposto a questo messaggio

Grazie della risposta, tra domani e dopodomani vado sul posto e faccio una foto,
      Intanto cerco di spiegarmi meglio, non vorrei essere stato impreciso.
      Gli installatori mi hanno detto che la chiostrina è collegata ad un armadio che è nella metà del paese di competenza di un Comune, mentre la pratica è stata assegnata all'armadio che è nell'altra metà del paese di competenza di un altro Comune (che è poi quella dal quale la nostra zona dipende amministrativamente), sul quale è stata erroneamente attivata la nostra linea, non so se mi spiego.
      Come posso fare a disdettare la pratica e a riaffidarla al venditore LoreBlack?

flip Riesci ad indicare l'indirizzo della tua abitazione? Va bene anche in privato, trovi il mio contatto Telegram in bio.

Nick1997 grazie ti contatto al più presto su Telegram

TheMarsican nel frattempo ho chiesto ad un amico sul posto di mandarmi foto, i codici sulle targhe gialle però sembrerebbero essersi cancellati.

flip
            Peccato cavolo, tramite i codici e con l'indirizzo potevamo controllare cosa risultava a database e vedere quale fosse l'armadio di riferimento.

Anyway, tramite lore puoi provare ad attivare e ci pensa lui nel caso.

• flip ha messo mi piace.

@flip in generale non ci piace cancellare discussioni risolte perchè potrebbero essere utili ad altri in futuro.

Se hai motivi specifici per richiedere la cancellazione o se vuoi l'oscuramento di eventuali dati personali chiedi pure o invia una mail a info@fibraclick.it

edofullo ciao grazie allora ripeto anche qui quanto scritto in privato.
              Stamattina mi ha chiamato il reparto territoriale dando come motivazione tecnica "onucab esterno fuori servizio" (cito testualmente anche se non so cosa significhi) ma il tutto dovrebbe rientrare entro pochi giorni.
              Lieto se la discussione possa servire ad altri, non volevo inquinare il forum con un problema personale che ritenevo marginale.
              Approfitto per ringraziare pubblicamente tutti della gentilezza e della disponibilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile