antares72 Se OF non vuole aver a che fare con i privati, perché non fornisce agli ISP gli strumenti per monitorare le installazioni?
Perché OpenFiber è il proprietario dell'infrastruttura.
Quindi è compito suo gestire qualsiasi cosa riguardi l'infrastruttura.
Il cliente viene contattato da OpenFiber solo quando necessario, il cliente per eventuali segnalazioni deve rivolgersi al provider.
I provider hanno i mezzi per segnalare situazioni critiche, però per segnalarle devono esserci i presupposti.
I BIG ISP naturalmente, tramite assistenza da call-center è più difficile che facciano escalation della problematica.
antares72 È l'opacità della gestione che mi rende perplesso.
In realtà non c'è opacità, bisogna semplicemente capire i ruoli.
OpenFiber è un wholesaler e si occupa della gestione dell'infrastruttura.
Il servizio di connettività è invece venduto dall'ISP che si interfaccia con il cliente in caso di necessità.
Il problema sta nel dare gli appalti a chi offre meno, chiedere sempre di più alle ditte e le ditte, non avendo né personale né soldi, vanno in affanno.
Però questa è una conseguenza della corsa all'abbonamento al prezzo più basso possibile.
In altri paesi dove un abbonamento per una Gigabit costa anche 100€ al mese e anche 1K € di attivazione le cose funzionano meglio.