Buongiorno a tutti. Visto l'utilizzo sempre più frequente (e a mio avviso anche a sproposito) delle chiamate via WhatsApp, mi sono sempre chiesto se -ovviamente a parità di copertura di rete- la qualità sia migliore utilizzando il "normale" servizio telefonico dell'operatore mobile (ovviamente con il VoLTE) piuttosto che WhatsApp.
Sono consapevole, come è stato già spiegato in questo forum, che il Codec utilizzato nella rete mobile non è sempre lo stesso, ma non so se anche WhatsApp cambia Codec a seconda del contesto in cui avviene la chiamata.
E infine mi piacerebbe sapere se esiste un modo per conoscere il Codec utilizzato in una determinata telefonata. Grazie.
Codec audio chiamate WhatsApp
Maurizio61 non so che codec utilizzi ma la qualità delle chiamate con whatsapp è molto alta la voce è bella limpida e cristallina
In queste settimane è in corso il rollout di un nuovo codec detto mlow. https://engineering.fb.com/2024/06/13/web/mlow-metas-low-bitrate-audio-codec/
Prima di questo credo usassero Opus
ho notato inoltre che le chiamate su whatsapp hanno un ritardo abbastanza significativo rispetto alle normali chiamate.