Vladex TheMarsican grazie, il led PON è lampeggiante, avevo aperto un guasto vodafone già ieri ma siccome mi diceva che era ancora il lavorazione e che nelle prossime ore avrei ricevuto degli aggiornamenti ma non arrivavano ho pensato di chiedere qui magari era qualcosa che potevo risolvere anche io da solo, ma adesso mi sono accorto che qualche ora fa mi è arrivato l’sms che un tecnico mi contatterà per prendere un appuntamento perchè lui venga da me a sistemare.
TheMarsican Vladex Potrebbe esserci sia un problema fisico sulla linea che causa la spia LOS rossa accesa sia un problema logico, perchè la spia PON lampeggia e quindi l'ONT non si allinea con l'OLT in centrale. Attendi l'intervento del tecnico e fai presente entrambe le problematiche, fagli controllare anche la potenza ottica ricevuta, non deve stare sotto i -24/-25dB altrimenti significa che c'è un problema.
Vladex TheMarsican volevo chiederti un’ultima cosa, ma è normale che circa un’ora fa è tornato a funzionare internet?
flavione Vladex ma è normale che circa un’ora fa è tornato a funzionare internet? Il LED rosso è quello sul router o sull'ONT?
TheMarsican Vladex È possibile che si trattasse di un guasto esterno risolto senza a intervenire in casa tua.
Vladex flavione adesso non c’è più nessun led rosso ma fino a qualche ora fa il led internet sul router era rosso lampeggiante e invece sull’ont c’era il led pon verde lampeggiante
Vladex TheMarsican ma sicocme l’altro ieri verso l’1 di notte è successa la stessa cosa ma poi al mattino i led sono ricomparsi mi conviene comunque far venire il tecnico?
TheMarsican Vladex Se l'appuntamento è stato preso e deve venire, si fallo venire e fagli controllare i valori di potenza ottica ricevuta. Almeno puoi capire se ci sono problemi fisici sulla tratta in fibra.
Vladex Aggiornamento dopo che la connessione è tornata a dunzionare questa mattina gerso le 5:30 circa 10 minuti fa ha smesso di nuovo di funzionare