Ormai da due giorni sull’ont ho il led LOS rosso, ieri notte tra le 1:00 e le 1:30 il led si è spento e intenet è tornato a funzionare, ma stamattina appena mi sono svegliato di nuovo led rosso e quindi internet ha smesso di funzionare, poi questa sera verso le 18:30 il led LOS si è di nuovo spento ma il led internet del modem è rimasto lampeggiante rosso(come nella foto allegata), qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? Grazie
Led internet lampeggiante rosso
Vladex
Il led rosso LOS acceso su ONT sta ad indicare mancanza di segnale ottico, questo di solito avviene in caso di guasto tipo fiber-cut in qualche tratto o al massimo di guasto sull'OLT in centrale che non invia il segnale luminoso nella fibra o uno splitter/connettore rotto che interrompe la continuità ottica.
La spia internet rossa sulla VS significa che non avviene l'autenticazione della connessione.
La spia GPON/PON sull'ONT come è, verde fissa o verde lampeggiante? Per essere OK deve essere fissa.
Comunque apri guasto a Vodafone.
TheMarsican grazie, il led PON è lampeggiante, avevo aperto un guasto vodafone già ieri ma siccome mi diceva che era ancora il lavorazione e che nelle prossime ore avrei ricevuto degli aggiornamenti ma non arrivavano ho pensato di chiedere qui magari era qualcosa che potevo risolvere anche io da solo, ma adesso mi sono accorto che qualche ora fa mi è arrivato l’sms che un tecnico mi contatterà per prendere un appuntamento perchè lui venga da me a sistemare.
Vladex
Potrebbe esserci sia un problema fisico sulla linea che causa la spia LOS rossa accesa sia un problema logico, perchè la spia PON lampeggia e quindi l'ONT non si allinea con l'OLT in centrale.
Attendi l'intervento del tecnico e fai presente entrambe le problematiche, fagli controllare anche la potenza ottica ricevuta, non deve stare sotto i -24/-25dB altrimenti significa che c'è un problema.
TheMarsican ok, grazie di tutto
TheMarsican volevo chiederti un’ultima cosa, ma è normale che circa un’ora fa è tornato a funzionare internet?
Vladex
È possibile che si trattasse di un guasto esterno risolto senza a intervenire in casa tua.
TheMarsican ma sicocme l’altro ieri verso l’1 di notte è successa la stessa cosa ma poi al mattino i led sono ricomparsi mi conviene comunque far venire il tecnico?
Vladex
Se l'appuntamento è stato preso e deve venire, si fallo venire e fagli controllare i valori di potenza ottica ricevuta.
Almeno puoi capire se ci sono problemi fisici sulla tratta in fibra.
Aggiornamento dopo che la connessione è tornata a dunzionare questa mattina gerso le 5:30 circa 10 minuti fa ha smesso di nuovo di funzionare
Vladex
C'è palesemente un guasto da qualche parte, attendi il tecnico per verificare.