m1k4bz Inoltre, la telecamera NON può ripendere nè luoghi comuni tipo strade comunali/statali ecc... e meno ancora proprietà altrui, a meno che il proprietario del secondo immobile che viene ripreso nell'inquadratura sia d'accordo e ques'ultimo può chiedere accesso al sistema di videocontrollo tramite app ecc.
In ogni caso, se non sei d'accordo, come mi pare di capire, sarà tenuto a spostare la telecamera in una posizione dove non inquadra la tua proprietà.
Una piccola precisazione: una telecamera installata può riprendere una parte comune, o comunque, anche una piccola porzione di proprietà privata altrui se ovviamente ciò è in una piccola parte ed è inevitabile, ad esempio se io inquadro il mio cancello del cortile inevitabilmente inquadrerò anche un pezzo di strada/ un pezzo della proprietà vicina. Non è che è assolutamente vietato, però ovviamente si deve vedere subito che la proprietà preponderantemente inquadrata sia la tua e non di altri. Questo per le telecamere fisse e ne son sicuro, avendo studiato queste cose e avendo anche avuto occasione di seguire convegni a riguardo. Mentre per le telecamere PTZ e motorizzate presumo valga la stessa cosa per quando imposti tu il percorso (ad esempio l'obbiettivo che si abbassa mentre ruota nel punto in cui per una sezione inquadrerebbe principalmente proprietà altrui/ pubbliche)