t-o-n-y caspita, pensa che credevo che nonostante l'attuale ont esterno, inserendo il cavo fibra direttamente nel router (escludendo quindi l'ont), questo funzionasse e si autoconfigurasse col segnale FTTH diretto in ingresso: mia credenza errata.
Nope, in quanto è necessario che si registri l'ONT presente nel TimHub+ sull'OLT.
In Tim puoi avere questa cosa solo se il TImHub+ lo acquisti nell'offerta, altrimenti no.
t-o-n-y A dir la verità non aspiro ad avvicinarmi ai 2,5Gb pieni sui dispositivi, vorrei passare alla 2,5Gb per sfiorare almeno 1Gb, perche attualmente col tg789 sto tra i 50 e i 90 pur avendo FTTH 1000.
Ma è colpa dello ''scolapasta bianco'', nomignolo che si usa per questo modem/router.
t-o-n-y il test l'ho sempre fatto in wifi col suddetto router tg789 e un iphone 6S, ma mi aspettavo qualcosina in piu dei 50-100.
Ma ci sta, come detto lo scolapasta bianco non è fatto per queste velocità.
Già fa fatica a reggere velocità oltre i 200Mbit in LAN, figurati sotto WIFI quando è un WIFi5 con 2,4 GHz 2x2 e 5 GHz 3x3 (che sfrutti sempre come 2x2 perchè è difficile avere un PC/smartphone che utilizzi stream superiori a 2x2).
Consiglio: se per te basta la 1Gbit/300Mbit trovo inutile andare a cambiare offerta, pagando di più, per avere la 2,5Gbit.
Ti prendi un router migliore e basta, come ad esempio il TimHub+ ZTE H338X su ebay a 50-60€ e stai a posto.
Ti ritrovi un router che ha una buona copertura WiFi, WIFI6.
Se invece vuoi per forza passare alla 2,5G o anche in ottica futura:
Prendi in considerazione anche il consiglio di Bast, che quello è un ottimo router per il prezzo a cui lo trovi su ebay.