Ciao a tutti ragazzi,

Sto impazzendo ormai da diversi giorni.
Dopo aver parlato con voi mesi fa sui miei problemi di connessione, una volta installata la Fibra a casa, ho acquistato un ZTE della Tim e un Repeater, sempre della Tim, quello nero a forma triangolare. Da febbraio ad ora nessun problema, fatto il pairing iniziale tutto è andato liscio, creando la mia rete wifi mesh in casa.

Ormai da una settimana il repeater è andato praticamente in “corto”. Non riesco più ad associarlo al Modem TimHub+, l’ho resettato non so quante volte, ho resettato anche il Modem stesso. Il pairing non avviene.
Ho provato a collegare il Repeater con un cavo Lan al modem stesso e la luce diventa verde.
Ma a me servirebbe che facesse da repeater non cablato. Cerco sempre di fare l’associazione ma il Repeater finisce a lampeggiare giallo.

Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio per ogni vostra risposta. Sono ormai un po’ seccato da questa situazione e di buttare soldi in apparati che non mi soddisfino.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Inox1810 Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio per ogni vostra risposta. Sono ormai un po’ seccato da questa situazione e di buttare soldi in apparati che non mi soddisfino.

I consigli dipendono molto dalle tue necessità e aspettative, nonché dal budget.
    La soluzione più conveniente dal punto di vista economico è un altro repeater uguale a quello che hai, soprattutto se è in garanzia e puoi fartelo sostituire.
    Altrimenti puoi fare più o meno tutto quello che vuoi o puoi: puoi prendere un extender easy mesh di altra marca oppure sostituire tutto, thim hub ed eventuali repeater.

Bast

Tu mi suggerisci di cambiare tutti i dispositivi e create una rete mesh con qualcos’altro?

La Tim l’assistenza tecnica la fa solo nei negozi abilitati, il più vicino ce l’ho a 100km da casa e non è neanche facilmente raggiungibile…devo valutare se vale la pena spendere dei soldi se mai dovessero ripararmelo.
      Sono un po’ indeciso sul da farsi…

Inox1810 se hai ont esterno puoi collegare qualunque apparato e puoi creare una rete Mesh con prodotti di tua proprietà. Questo ti dà la possibilità di scegliere i prodotti con le caratteristiche che ti servono.
        Se però vuoi mantenere il Tim hub, un extender che potrebbe andare è un TP link re700x o uno della stessa linea rexxx, che è compatibile Easy Mesh.

Bast
          Ciao Bast, il repeater che mi consigli è ottimo ma leggo che è compatibile sono con reti OneMesh, formato proprietario TpLink…sigh
          Si ho l’ONT esterna.
          Se volessi rimanere entro un budget di 200€ dici che riesco a fare una rete mesh con router e reapeter nuovi?

Inox1810 leggo che è compatibile sono con reti OneMesh

Con gli ultimi firmware sono diventati compatibili anche con easy mesh.

Inox1810 Se volessi rimanere entro un budget di 200€ dici che riesco a fare una rete mesh con router e reapeter nuovi?

Sì: fino a ftth 1 Gbps nel tuo budget ci stanno benissimo i Keenetic Hopper + extender Keenetic Buddy 6. Se usi il telefono fisso puoi acquistare anche il Keenetic Linear per collegarlo.
            Rispetto al tim hub dal punto di vista del software i Keenetic sono molto superiori.

Bast Con gli ultimi firmware sono diventati compatibili anche con easy mesh.

Tutti i repeater TpLink OneMesh ora hanno aperto ad easymesh?? Perchè ho uno acquistato a gennaio scorso e buttato nella scatola perchè non ero a conoscenza dell’incompatibilità tra i due sistemi. Se fosse così mi hai dato un’ottima notizia!

Inox1810 Non so se tutti abbiano già ricevuto l'aggiornamento, ma se scrivi qui il modello che hai do un'occhiata

Bast

TpLink RE220
                  AC 750 Dual Band

Bast

Forse di questo modello non esiste la compatibilità mi sa…

• Bast ha messo mi piace.

Inox1810 Forse di questo modello non esiste la compatibilità

Invece sémbra proprio di sì, però si tratta di un modello di fascia molto economica, adatto più che altro a una FTTC non troppo prestante.
                    Per una FTTH mi sembra non adeguato, nel senso che dopo quel nodo avresti più o meno 100-150 Mbps, ma solo con segnale ottimo.

Bast

Ok, capito benissimo. Sei stato molto gentile perchè mi hai aperto gli occhi.
                      Potrei sfruttare questo repeater nel frattanto che mi arriva quello che mi hai consigliato proprio tu, per una FTTH.

I firmware li aggiorno collegando l’apparecchio via Lan ed entrando nella pagina http, corretto? Ovviamente prima li scarico dal sito madre.

Per fare il pairing con il TimHub devo fare qualche settaggio particolare o riconosce il protocollo easymesh in automatico?

Inox1810 I firmware li aggiorno collegando l’apparecchio via Lan ed entrando nella pagina http, corretto? Ovviamente prima li scarico dal sito

Sì, colleghi l'extender al PC via cavo e accedi alla pagina di configurazione. Tieni la scatola a portata di mano quando scarichi il firmware perché ti chiede di scegliere quello per la versione hw corretta
                        https://www.tp-link.com/it/support/download/re220/

Inox1810 Per fare il pairing con il TimHub devo fare qualche settaggio particolare o riconosce il protocollo easymesh in automatico?

Forse devi attivare prima il protocollo easymesh nella pagina di configurazione del TP-Link perché di default potrebbe essere settato su onemesh, ma non ne sono sicuro. Comunque non sarà nulla di complicato.
                        A quel punto basta agire tramite tasto "WPS", sia sul tim hub sia sull'extender.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile