Il router lo Spitz Ax GL-X3000 nuovo di zecca e l'operatore è +++++++++= e sul telefonino dove avevo testato la scheda ( un Huawei P40 pro 5G, misurainternet, sul balcone dava un download di 250 MBPS) .
Gl Inet un apparecchio abbastanza costoso come potete vedere qui su +++++++ , che e' presentato con un cospicuo sconto, pertanto abbiamo deciso di provarlo. Ordinato su ++++++++++ e arrivato con l'ultimo firmware aggiornato.
Acquistato dopo aver venduto uno ZYXEL NR5103E che non aveva fondamentalmente dato problemi, che avevo settato con 4 antenne per mezzo di connettori con cavetti da 10 cm. "morbidi" come consigliato da un noto recensore video, le antenne erano due interne e due esterne logaritmiche del tipo Kaser. Agganciandomi a una BTs a circa 8 km, e con tutti i lock del caso faceva in consizioni ideali sui 280 MBPS.
Spitx Ax router complesso e con infinite funzioni, all'interno sia dell'interfaccia web che all'interno della ottima app, esiste una sconfinata pletora di configurazioni, sia per quanto riguarda la rete, sia per la modalita' cellulare, oltre all'AD GUARD che blocca le pubblicita' e alla possibilita' di installare onboard una VPN a pagamento e molte altre funzionalita per mezzo di una interfaccia LUCi dedicata, in un menu' avanzato del router insomma CLIENT, APPLICAZIONI e un menu solo dedicato al sistema, una roba da smanettoni avanzati/molto avanzati..
Presente anche la lingua Italiana nelle traduzioni. Supporta inoltre installazione di plugin in quanto il sistema operativo si basa su open WRT. Scalda un po in quanto tutto l'hardware e' racchiuso in una piccola scatola raffreddato da una ventola interna.
Non ci ho fatto download pesanti pertanto non posso conoscere le reali temperature di esercizio, anche se sapevo, ed avevo letto che era possibile regolare la velocita' della ventola.
La ricezione non mi e' sembrata eccezionale senza le antenne MIMO KASER esterne, e in effetti paragonandolo allo Zyxel NR5103E che avevo non mi e' sembrato cosi superiore dato anche il prezzo.
Anche se il download sulla stessa BTS sulla quale era agganciato il router Zyxel venduto, dava valori in download in media leggermente superiori sui 300 MBPS, senza configurazioni particolari lasciato tutto in automatico facendo scegliere allo Spitx Ax tutto da solo.
Il router supporta inoltre comandi AT, che si trovano, per chi non li conosce, online e sul forum Gl Inet dedicato i comandi sono una decina e praticamente servono a poco. E devo dire che dopo serrate ricerche in rete non ho trovato molto in materia. A meno di non essere un conoscitore dei comandi e farseli da solo rispettando i protocolli.

In sostanza trovate tramite i comandi ad esempio tipo questo eseguibili da una console sulla pagina principale = AT+QENG="servingcell"
che retituisce informazioni esadecimali e non molto difficili da interpretare delle quali vi lascio il risultato
+QENG: "servingcell","NOCONN","LTE","FDD",222,10,1001233,414,3025,7,4,4,8106,-99,-15,-64,9,4,100,-
OK
Insomma se volete fare una operazione con comandi specifici ed agganciarvi ad una BTS o torre 5G della quale conoscete l'identificativo, le bande e volete agganciare, e i valodi PLMN ecc. per agganciare una cella specifica della BTS che vi ha dato buoni risultati,e per rendere la connessione solida beh dovete sudare, anche puntando con il goniometro e cannocchiale le antenne direzionali MIMO verso la torre, e smanettando con le configurazioni.
Io personalmente con questo router modem fino a quando ha funzionato tutto in automatico senza customizzare le BTS, ( due giorni di test) in maniera automatica in condizioni di tempo normale sono riuscito a scaricare a 290/310 mbps, praticamente la velocita' con la quale andavo col router molto piu "semplice" uno Zyzel NR5103E, essendo pero' riscito ad agganciare una specifica Bts e una specifica cella/PLMN ottenendo una connessione solida. E anche considerando che la Bts era a qualche Km ( circa 8) senza nessun ostacolo davanti.
La mia conclusione dei test e' che se volete far andare il router con qualche personalizzazione, certamente dovrete affrontare difficolta', nel mio caso mi sono trovato a lottare con il cell lock, che nell'interfaccia hanno messo come pulsante, ma che in realta anche mandando il router in automatismo e senza selezione di bande manuale non funziona. Non sono riuscito a bloccare una sola torre e dire che il menu dedicato di ricerca ne vedeva alcuna anche con 5 tacche di segnale pieno 5G NSA.

Appena si schiaccia il pulsante cell lock il router va offline ( prima del cell lock andava in 5G) e per farlo ritornare online non basta togliere il cell lock pigiando su unlock. Serve riavviarlo e quando si riavvia seppur le configurazioni precedenti consentissero di andare in 5G, si blocca in 4G e nanche in 4G+, dalla mia esperienza spesso con il riavvio di tre minuti si torna al 5G NSA, spesso no, resta incastrato in 4G.
E questo il motivo per cui lo ho reso.
Disosrso diverso per capire su quale cella siete agganciati.
Sto lavorando da un giorno per identificare l'eNodeB ( li trovate su LTE Italy) tramite i comandi manuali AT, ma senza fortuna. Si e' vero non sono un programmatore e forse per questo ho avuto difficolta'.
Dopo una infinita' di prove e ricerca di torri alternative che il router trova dopo una ricerca che puo' durare anche vari minuti, la connessione, anche se alimentata tramite antenne MIMo esterne, è instabile e non è in grado di agganciarsi a una cella specifica che ha funzionato molto bene tramite il router precedente che grazie ad un particolare hack reperito in rete rendeva un gioco da ragazzi agganciare celle specifiche e bande specifiche.
Discorso a se la configurazione della sim/APN , percheavendoa due slot sim, il software anche da ricerche sul forum della casa madre, presenta bug e nel mio caso ho dovuto fare dei riavvii per vederlo funzionare a pieno, generando a volte il router un profilo automatico assegnando un APD che con la mia sim non poteva funzionare. Praticamente parlano di questo bug anche nel forum dedicato di assistenza, dove per vedere il fatidico 5G NSA blu bisogna sudare.
E' possibile fare il cell lock ma e' una procedura che al 90 percento restituisce "sim non attivata" nonostante pochi minuti prima con la selezione delle bande automatica andava in 5G NSA. Anche montando delle antenne esterne MIMO tipo Kaser, e puntando verso una cella della quale si conosce l'EbNode il router riporta il valore in un formato incomprensibile, pertanto non si capisce mai a quale cell PLMN/PCI si e' agganciati, e il router lo assegna in automatico. Qui ho chiesto al forum Gl Inet quale fosse il comando specifico per eseguire l'operazione ma anche il moderatore non conosceva la procedura rimandandomi al servizio tecnico.
Discorso diverso invece per fare il lock su uno specifico gruppo BTS PLMN e PCI , dove il router riporta solo un intervallo, ma anche scrivendo e interloquendo con i moderatori del supporto tecnico sul forum non sono riuscito a venire a capo del dilemma.
Se volete fate il tower lock e non siete dei profondi conoscitori del linguaggio dei comandi AT( che e' il motivo per il quale lo ho comprato e poi lo ho restituito) succede questo. Almeno a me e' successo questo. Poi potete sempre acquistarlo e fare le vostre prove in autonomia.
Conclusione lo Spitz Ax GL-X3000 e' certamente una macchia avanzata per chi vuole fare networking, un Dr. Jeckill, per fare uso di VPN a pagamento, installare una infinita pletora di plugins per aumentarne le funzionalita' , usare una interfaccia LUCi backend per un performante networking, o per altre infinite possibilita' , siete un utente avanzato con conoscenze informatiche sopra la media,allora potrebbe certamente fare per voi.
Ma, e qui c'e' il ma, arriva Mr. Hyde, come nel nel mio caso dove ho dovuto lottare per ottenere una connessione 5G senza perder un giorno a scervellarsi in configurazioni macchinose, ripristino di firmware, riavvii da 3 minuti l'uno, sim che risultavano non connesse, 5G che scompare alla prima customizzazione, ripristino di profili e altre amenuta' come ripeto dovute an una non profonda conoscenza dei comandi ( che pare non avessero neanche sul forum Gl Inet)

Se volete ottenere una giusta configurabilita' con informazioni basiche - che ho trovato ottenibili con tre click con altri router meno costosi, e fondamentalmente piu semplici e a portata di utente, e se volete un router performante per una connessione solida e veloce che permetta utilizzo di antenne MIMo esterne bloccando la vostra torre/bts/pci/PLMN a voi vicina, potreste dover considerare una soluzione piu semplice che non richieda la conoscenza di linguaggi informatici Phyton, comandi AT, domande tecniche in inglese su forum di assistenza o altro.
Alla fine, volevo tenerlo per mandarlo in totale automatismo, ma ho dovuto decidere per il reso perche il router riusciva ad andare solo in 4G anche avendo ripristinato il firmware originale tramite apposito menu. probabilmente sono stato incapace e colpevole , anche se tentando di risolvere tramite forum di assistenza nessuno e' riuscito ad aiutarmi.
Questa e' stata la mia modesta esperienza scritta per chi vorra' decidere di affrontare l'acquisto