franco789 Ciao Ragazzi, non riesco a capire, sia cercando qui che su Google, con quali router posso sostituire il Fastgate in foto, Askey modello Rtv1907vw. Tra le altre cose non riesco a sfilare l'sfp se si chiama così. Sembra fissato. Potete darmi un paio di modelli?
Bast franco789 Hai un contratto 1 Gbps? Se richiedi modem libero ti installano un ONT e puoi usare qualunque router. Perché forse quell'SFP va solo con l'Askey. Di quest'ultima cosa non sono sicuro, ma molto probabilmente @simonebortolin lo sa
vincenzov per sfilarlo devi scollegare il connettore verde tirandolo, poi vedrai che c'e' una levettina da tirare indietro e poi lo sfili...
franco789 vincenzov ho visto la levettina ma sembrava che servisse solo per sfilare proprio il connettore verde. stich86 ma quindi ho bisogno di un media converter che mi trasformi la fibra ottica in ethernet? sapete come si chiama quel connettore verde?
stich86 Bast no quello è un AFM0002, basta un media converter e ci attacca un rioter suo, ovviamente dovrà spoofare il Mac-address e la option 60
stich86 franco789 si ti basta un semplice media converter, tipo TP-Link MC220, poi da li ti colleghi in ethernet al tuo router. Il cavo in fibra ottica che usano i nostri ISP, sono dei mono-modali con connettori SC/APC-APC, in alcuni casi SC/APC-UPC con il connettore da una parte verde (APC) e da dall'altra blu (UPC)
franco789 stich86 chiaramente devo sfilare l'sfp dal fastgate e metterlo nel media converter, giusto? e poi sul mio router devo fare qualche configurazione particolare tipo clonare il mac address del fastgate come dicevi tu?
stich86 franco789 esatto, togli il conettore, alzi la levetta (che ha la parte finale di verde) e tiri (fallo quando è freddo ovviamente). Riguardo la configurazione del nuovo router servono due cose: clonare il mac-address del Fastgate (quello dietro l'etichetta) avere un router che supporti il cambio della option DHCP 60 (altrimenti non ti rilascia l'IP)
Rekko franco789 Sì,è un miniONT SFP,quello che ti consiglio (e che fanno molti) è di sfilarlo,comprare un media converter gigabit da amazon (a meno che tu non abbia una connessione più prestante) e seguire questa guida che ho scritto (fatta per i Keenetic ma applicabile per qualunque router in circolazione che permette le stesse modifiche)
Lorenzo1635 franco789 Perché anche lui ha un Mac address Ha un seriale PON non un MAC però l'idea è giusta
Bast franco789 Se hai già in mente un router da usare o vuoi dirci che esigenze hai sarà più facile suggerirti cosa e come fare. Per esempio puoi usare quell'SFP su prodotti come il Keenetic Titan, se non vuoi prendere un media converter. Col media converter ovviamente la scelta si amplia.
franco789 Ciao Bast. il Fastgate non lavora bene con il mio range extender , ogni 2gg devo riavviare il Fastgate perché il range extender perde la connessione. Quindi Devo sostituirlo con un router che ha la portata del wifi più ampia o con un router che funzioni con il mio range extender. Bast
Bast franco789 Quindi Devo sostituirlo con un router che ha la portata del wifi più ampia o con un router che funzioni con il mio range extender Quanti m² devi coprire approssimativamente e quanti piani? Perché un router potrebbe non bastare, visto che i limiti di potenza sono fissati per legge. Inoltre, di che range extender si tratta? Perché potrebbe avere senso prendere un router che possa lavorare assieme all'extender in mesh, se possibile.
Rekko franco789 Se compri un keenetic (come il Titan prima generazione che ha la porta SFP e quindi ti risparmi il mediaconverter) puoi fare anche mesh con un altro,io ho un setup a casa che sarebbe composto da Keenetic Titan 1st Gen + Keenetic Skipper 2nd Gen e vanno tutti e due una bomba
franco789 Ho un Tplink re705x, un repeater wifi6 che scheggia di brutto quando funziona e mi copre tutto l'appartamento di 150mq su un piano solo.
franco789 Rekko Mi sembra un buon consiglio. Guardo. E a Fastweb non dico niente giusto? Lui non si accorge di niente se configuri in modo corretto il router keenetic. Ma questa keenitic da quanto tempo c'è? Non l'avevo mai sentita.
Rekko franco789 E a Fastweb non dico niente giusto? Lui non si accorge di niente se configuri in modo corretto il router keenetic Esatto,una volta che segui la guida praticamente per fastweb è come se stai usando il fastgate franco789 Ma questa keenitic da quanto tempo c'è? Non l'avevo mai sentita. Era un sub-brand di zyxel in passato,poi si è separata ed ora è un azienda completamente a parte da qualche anno,hanno una forte presenza in russia da quel che si vede