Quali sono le valutazioni da fare per impostare un canale poco disturbato per la WLAN 5 Ghz?

• Cal ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Scelta canale Wi-Fi banda 5 GHz .

Devi valutare soprattutto le interferenze coi vicini, se ci sono. Inoltre è molto importante sapere che canali usano i devices che devi collegare. Ad esempio, il mio televisore ha il wifi 5g ma non va oltre il canale 100. Se col router fisso un canale più alto, non si collega.

esatto.

Che io sappia, o almeno è quello che ho fatto io, la via più semplice è usare un'app su computer portatile/telefono che visualizza tutte le connessioni wifi che rileva e relativo canale, o se disponibile lo scanner interno del modem/router/ap puoi usare quello.
    ti fai un giro per casa e se ci sono reti dei vicini cerchi di capire quella più libera/distante dagli altri.
    Poi vai a selezionare il canale/range meno trafficato e possibilmente non canali DFS.

ovviamente considerando se alcuni dispositivi non supportano determinati canali o larghezze di canali, es. 160Mhz.

• Ares69 ha risposto a questo messaggio

EnIgMa
      Mi sai fare il nome di un app del genere?

Ares69 provane un po', larghezze di banda anche sui 40 MHz casomai -- dovresti prendere il più basso che funziona decentemente.

Non andare a 132 e superiori se non hai un motivo specifico per farlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile