simone111 se decido di cambiare operatore dato che l'infrastruttura e la cabina sono di Tim non è che un giorno tim possa influenzare la mia linea negativamente visto che non sono loro cliente e visto che è tutto di tim ?
Assolutamente no
simone111 modem hub executive plus che arriva solo fino a 1gb e non i 2.5 come nel contratto
La linea è a tutti gli effetti una 2.5gbps che vengono spalmati tra tutto ciò che è connesso, non possono essere sfruttati (via cavo) su un unico dispositivo. Potenzialmente in wifi potresti andarci molto vicino in ottime condizioni.
simone111 piu ho letto che invece di otp esterno usano quello sul modem che surriscalda e perde prestazioni è vero?
No. Se proprio non ti fidi dell'SFP puoi sempre chiedere ONT esterno gratuitamente, che tra l'altro ti permetterebbe di usare un tuo router con 2 porte 2.5 (una per ONT e altra per device). A questo punto però faresti prima a fare l'offerta senza router...
Comunque, non so se a questo punto si possa chiudere il contratto e bloccare la pratica, io attenderei ancora un po'. Se vuoi/vorrai rifare il contratto con un altro operatore valutane uno piccolo che possa gestirti meglio questa attivazione problematica, probabilmente devono aggiungere una nuova quartina al PTE (o sono saturi gli splitter nell'ARLO)