5GFTW Visto che sono in area Grigia/Nera, a quali operatori ho effettivamente accesso adesso? Ho la possibilità di scegliere solamente quelli "storicamente" affiliati a rete TIM o posso scegliere anche operatori che lavorano su rete Openfiber tipo es. Iliad?
Su rete FiberCop vendono praticamente tutti gli ISP che ci sono in Italia.
Se risulti vendibile anche da Dimensione significa che sono presenti i Kit Fastweb in centrale, tramite i quali la maggior parte degli ISP vendono su FC.
Iliad sarà vendibile solo se installerà i propri OLT in centrale ed i propri splitter in armadio, per la EPON 5Gbit.
Potrebbe essere già disponibile oppure a breve o mai.
https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
Qua c'è una lista di tutti gli ISP che vendono su Fibercop.
5GFTW Immagino che per portare la fibra in casa si dovrà mettere una qualche canalina esterna per diversi metri e poi proseguire all'interno, è qualcosa che potranno fare i tecnici mandati dall'operatore oppure dovrà ogni singolo condomino interessato preoccuparsi di predisporre tutto ancora prima di fare un contratto?
Niente di quello che hai detto.
Il PTE è vicino la chiostrina rame per un motivo, usare lo stesso percorso che fanno i cavi in rame per entrare poi con singoli mono-fibra in ogni casa.
Il lavoro verrà svolto dai tecnici della ditta in appalto che lavora per Fibercop.
Certo è che se si trova a 6mt di altezza avranno bisogno di un cestello almeno per fare questo lavoro.
Non c'è necessità di installare nessun altro tipo di "centralina" o robe strane.